Attualità

Nuovi loculi a Santa Maria

Complessivamente saranno costruiti 456 loculi per un importo di 626.000 euro. Molti fabrianesi si aspettano, ora, anche un piano di manutenzione per gli altri cimiteri comunali, a partire da Serradica-Cacciano

Cimitero di Serradica-Cacciano a Fabriano

FABRIANO – Approvato il progetto definitivo per la realizzazione di 456 nuovi loculi nel cimitero di Santa Maria a Fabriano. In molti, sperano che con l’occasione si possa anche effettuare una serie di opere di manutenzione in molti dei cimiteri comunali.
La Giunta comunale ha varato il progetto definitivo di questa opera che, in pratica, porterà al raddoppio del padiglione di recente realizzazione, in modo da salvaguardare anche l’estetica. Complessivamente saranno costruiti 456 loculi per un importo complessivo di 626.000 euro. Il tutto è ricompreso nell’elenco triennale delle opere pubbliche, con relativa copertura finanziaria con appositi fondi di bilancio.

Nel corso dell’ultimo anno e non solo, sono state tante le segnalazioni riguardanti i cimiteri fabrianesi. Non tanto per Santa Maria, ma soprattutto per Marischio e Serradica-Cacciano, spesso i residenti hanno invocato maggiori controlli e, soprattutto, opere di manutenzione per evitare spiacevoli e indecorose situazioni.

Frequenti sono le segnalazioni per furti di rame dai camposanti. Altre volte, movimenti franosi e piccoli smottamenti hanno messo in serio pericolo di sicurezza le stesse tombe. «Vanno bene i nuovi lavori, ma quando si cercherà di predisporre un piano per la manutenzione dell’esistente?», si chiedono alcuni residenti di Serradica-Cacciano che, spesso e volentieri, hanno denunciato – anche sui social network – le condizioni in cui versa il locale cimitero. Le segnalazioni dovrebbero essere state anche presentate all’Urp del comune di Fabriano e si spera, ora, che il nuovo Esecutivo possa prendere in mano queste richieste e predisporre il necessario per una corretta manutenzione.