Attualità

Occhi rossi e bruciore alla gola, paura per 180 bambini

Questa mattina, molti alunni e alcune maestre della scuola Mazzini di Fabriano hanno accusato uno stato di malessere, tanto da indurre la sospensione dalle lezioni per circa un'ora

Scuola elementare Mazzini

FABRIANO – Momenti di apprensione questa mattina, primo marzo, nella scuola elementare Mazzini di Fabriano. Molti bambini e insegnanti hanno accusato bruciore agli occhi e nella gola. Lezioni sospese per circa un’ora per 180 bambini.
Questa mattina, intorno alle 11, i vigili del fuoco del distaccamento di Fabriano sono dovuti intervenire nella scuola elementare Mazzini. Sono stati chiamati dai docenti in quanto alcuni bambini, ma anche gli stessi insegnanti, hanno accusato un forte bruciore agli occhi e alle vie respiratorie. Un malessere tanto diffuso da indurre la sospensione delle lezioni per circa un’ora. Un provvedimento che ha riguardato 180 studenti.
Molte classi sono addirittura usciti dal plesso scolastico, stazionando nel cortile antistante alla struttura. In attesa che i pompieri svolgessero tutti i controlli necessari. Altre classi, invece, si sono recate in palestra. Attraverso la rilevazione di apparecchiature adatte, sono stati svolti tutti i controlli necessari. I vigili del fuoco hanno controllato tutti gli ambienti, servizi igienici compresi. Nulla di anomalo, però, è stato riscontrato. Hanno, però, notato che la maggior parte delle persone che hanno accusato i sintomi appartenevano a classi in cui vi era la finestra aperta per via delle alte temperature. Non è da escludere, quindi, che lo stato di malessere possa essere stato causato da un fattore esterno alla scuola, come lo smog.
Con il passare dei minuti, i sintomi accusati dai bambini e dagli insegnanti sono spariti. E dopo un’ora, hanno fatto rientro nelle aule. Nel corso di questo pomeriggio, non si sono verificati ulteriori malesseri fra gli alunni delle classi a tempo pieno.