Attualità

Oggi a Fabriano la seconda edizione di Canticorum jubilo

La manifestazione, in ricordo di don Ugo Carletti, interesserà vari siti culturali della città cercando di coinvolgere il maggior numero possibile di persone attraverso un vero e proprio tour

Canticorum Jubilo
Canticorum Jubilo

FABRIANO – Domenica all’insegna della seconda edizione dell’incontro di corali polifoniche in ricordo di Don Ugo Carletti a Fabriano. La manifestazione, Canticorum jubilo, interesserà vari siti culturali della città cercando di coinvolgere il maggior numero possibile di persone attraverso un vero e proprio tour.

Una delle eccellenze di Fabriano è sicuramente costituita dal coro di Santa Cecilia apprezzato non solo in città, ma in molti siti della Regione Marche e non solo. Si è scelto di onorare il ricordo di Don Ugo Carletti organizzando un incontro con altre realtà corali. Una manifestazione giunta alla seconda edizione che promette di calamitare l’attenzione degli amanti del genere.

Si parte alle 15:45 al Loggiato San Francesco dove sono previsti i saluti delle autorità e la presentazione della manifestazione. Alle 16:05, nello splendido scenario dell’Oratorio della Carità, si esibirà il coro Santa Rita da Cascia, diretto da Rita Narducci. Alle 16:40, nella chiesa dei Santi Biagio e Romualdo, tutti ad ascoltare la performance del coro Giorgio Giovannini di Fermignano, diretto da Massimo Sabbatini. Quindi, alle 17:20, ci si sposta nella chiesa di Santa Caterina per assistere all’esibizione del coro Marietta Alboni di Città di Castello, diretto da Marcello Marini.

L’appuntamento finale di questa seconda edizione è in programma nella cattedrale di San Venanzio alle 18:05, con il saluto in musica dei padroni di casa. A esibirsi, infatti, sarà il gruppo Corale di Santa Cecilia di Fabriano. Ma non sarà una conclusione solitaria della giornata. Tutte le corali ospitate daranno il loro contributo per un momento di musica complessiva.

Quindi, i saluti finali con la prospettiva che di questo appuntamento, Canticorum jubilo, possa stabilizzarsi e divenire un appuntamento fisso e sempre più qualificante per la città di Fabriano. Almeno questa è l’intenzione degli organizzatori che stanno lavorando alacremente per conseguire anche questo obiettivo.

© riproduzione riservata