SASSOFERRATO – Prosegue “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad”, la prestigiosa rassegna annuale ideata nel 2004 dalla FIAF (www.fiaf.net), la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, che riunisce le più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di Portfolio.
Oggi e domani Portfolio Italia farà tappa a Sassoferrato con “8° Portfolio dello Strega”, rassegna appartenente alla più ampia manifestazione “8° FacePhotoNews”, evento nato e cresciuto come festival tematico che ha da sempre prodotto risultati notevoli, individuali e collettivi, in termini di crescita culturale e il cui impegno è focalizzato a stimolare il confronto e a mantenere il clima di serena amicizia che caratterizza il festival.
FacePhotoNews è un festival fotografico dal forte carattere regionale con vocazione nazionale che compone la propria proposta culturale attorno a un tema annuale. Per l’8° edizione di FacePhotoNews si è scelto di affrontare il tema del “Capolinea”. «È un tema di grande forza metaforica, probabilmente anche troppo forte, talmente forte da ingenerare il rischio di restare prigionieri negli stereotipi che tutti abbiamo in mente nel pronunciarlo. Se nell’interpretare il tema “Capolinea”, ad esempio, intendiamo come “itinerario” la “vita umana”, già si aprono scenari molteplici a seconda che consideriamo la sfera individuale o quella collettiva – la vita giovane o anziana – ma… c’è tanto altro ancora. Di itinerari ce ne sono di tantissime altre nature e scoprirle potrebbe essere il modo per rendere personale il nostro progetto fotografico», spiega Silvano Bicocchi, Direttore del Dipartimento Cultura FIAF e uno dei curatori del Festival.
Anche quest’anno ricco sarà il programma di mostre, proiezioni, dibattiti e presentazioni, tra cui la lettura in modalità dibattito “Face to Face” con Silvano Bicocchi e Orietta Bay, la visita guidata alla mostra “La devota bellezza il Sassoferrato” con i disegni della Collezione Reale Britannica, la proiezione di audiovisivi legati al tema “Capolinea” a cura di “Colorno Photolife”, interventi del brand Hasselblad, l’incontro con Gigi Montali “Dal Po al Mississipi – alla ricerca delle tracce dell’uomo”, laboratori tematici legati al tema annuale e la proclamazione Autore FIAF 2017 Regione Marche. Numerose saranno anche le mostre fotografiche, tutte ad ingresso gratuito, tra cui “Storie di terra” di Mario Giacomelli, “Di Padre in figlio” di Graziano Panfili, Vincitore Portfolio Italia 2016, e “Chawri Bazar” di Giulio Brega, Autore FIAF Regione Marche 2016.
“8° FacePhotoNews” è arricchito dal concorso fotografico “8° Portfolio dello Strega” che vede Sassoferrato come terza tappa del prestigioso Circuito FIAF “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad”. Gli incontri di lettura di portfolio si terranno oggi e domenica 2 luglio in piazzetta Matteotti. I lettori saranno Massimo Agus, Orietta Bay, Silvano Bicocchi, Alessandra Capodacqua, Valeria Cremaschi, Renza Grossi, Francesca Lampredi, Massimo Mazzoli (Presidente di Giuria), Cristina Paglionico, Isabella Tholozan.
La selezione per la partecipazione a “8° Portfolio dello Strega” è a tema libero e a tema “Capolinea”; alle letture gli Autori potranno presentare opere senza nessun limite minimo o massimo di numero di immagini. Il formato e il supporto delle fotografie sono una libera scelta dell’autore e dovranno comunque avere uniformità di stile. Il Concorso non ha sezioni, si accettano tutte le tecniche di ripresa e stampa, sono ammessi, ma non potranno partecipare alla giuria finale file digitali. Saranno premiati i primi due lavori prescelti per il tema libero ed uno a tema “Capolinea”.
Con questa terza tappa prosegue la partnership tra FIAF e Hasselblad che vede il celebre brand fotografico come sponsor unico della manifestazione. Hasselblad presenzierà alle tappe del circuito e premierà tutti i primi classificati con un campus di alta formazione gestito dai più importanti Ambassador del brand a livello mondiale. Il “Workshop Masterclass Hasselblad” si terrà presso il CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore (www.centrofotografia.org) di Bibbiena (AR). A conclusione di tutte le 8 tappe di quest’edizione di Portfolio Italia, il 25 novembre 2017 al CIFA verrà inaugurata la mostra con tutti i progetti finalisti e verrà proclamato il vincitore ufficiale dell’edizione 2017 che riceverà in premio 1500 euro; 500 euro a testa verranno invece assegnati ai due secondi classificati ex-aequo.
Per ulteriori informazioni su “8° FacePhotoNews”: https://www.marchefotografia.it/