FABRIANO – Piccoli schermidori crescono. Scherma Marche sbarca a Fabriano. Oggi, 20 maggio, a partire dalle 16:30, la Federazione Marche di Scherma radunerà tutti gli atleti di questa disciplina in piazza del Comune a Fabriano per la tradizionale Festa annuale. Sempre più giovani marchigiani si stanno appassionando allo sport che nel passato ha dato molte soddisfazioni a livello di competizione olimpica e mondiale, soprattutto per la grande tradizione delle scuole di Jesi. Nella regione si contano oltre 200 tra agonisti e under 10. E a Fabriano, questa realtà inizia a farsi strada.
Forse anche per questo che si è scelta la città della carta per la festa 2017. Protagonisti saranno i migliori atleti under 14 per ogni categoria che verranno premiati davanti alla Fontana Sturinalto. Saranno presenti 2 neo Campioni italiani vincitori lo scorso mese a Riccione, Sofia Giordani categoria Bambine residente a Fabriano dove ha iniziato a praticare la scherma nella stagione 2016/17, per poi trasferirsi al Club di Jesi. Oltre al campionato nazionale ha vinto anche il trofeo Kinder che le ha fatto conquistare il primo posto nel ranking regionale. L’atleta si incontrerà con l’altra sportiva del Club Scherma Jesi, Maria Angelica Rossolini, anche lei di Fabriano, che si è classificata seconda al campionato regionale e trentaduesima al campionato italiano.
Presenti nella città della carta anche l’altro campione Italiano made in Marche, Raian Adoul, del Club Scherma Ancona, categoria Allievi Fioretto. Pedana anche per due atlete che si sono piazzate al secondo posto sempre ai campionati italiani di Riccione: Camilla Vaccarini, categoria Ragazze fioretto del Club Scherma Osimo e Benedetta Pantanetti, categoria Allieve fioretto Club Scherma Ancona. Presenti pure Giulia Carletti categoria Giovanissime fioretto del Club Scherma di Pesaro e Simone Santarelli categoria Giovanissimi fioretto del Club Scherma di Senigallia che hanno raggiunto il terzo posto e Alice Armezzani, categoria Bambine spada del Club Scherma Fabriano, seconda al campionato regionale e settantaduesima a quello nazionale. Festa, quindi, nel centro di Fabriano invaso, in tutto, da 32 atleti agonisti, 6 atleti prime lame e 12 per il fioretto di plastica. Nel pomeriggio verranno premiati tutti con medaglia ricordo e una pergamena con i risultati ottenuti nella stagione agonistica.