Attualità

Orange night a Fabriano: negozi e musei aperti fino a mezzanotte

Una giornata diversa visto che per la prima volta cultura e commercio stringono un’alleanza sotto l’egida del Remake Festival. Dalle 16 alle 24, negozi aperti in centro storico e possibilità di visitare i musei cittadini con orario di chiusura prolungato

FABRIANO – La sera dell’Orange night a Fabriano sperando in una mano dal meteo. Negozi e musei aperti fino alle 24. Iniziativa ricompresa all’interno della manifestazione Remake Festival e Salone internazionale dell’Artigianato che si concluderà domani.

Una giornata diversa per Fabriano visto che per la prima volta cultura e commercio stringono un’alleanza sotto l’egida del Remake Festival. Museo della Carta, Pinacoteca, Museo Guelfo, Farmacia Giuseppucci, Museo dell’Acquarello, Complesso Le Conce, Fabriano Industries Elements, Save the apps a palazzo del Podestà, tutti con orario prolungato e quindi visitabili fino alla mezzanotte di oggi.

A fare da cornice la seconda edizione dello Sbaracco l’iniziativa promossa dall’Associazione de I Commercianti del Centro Storico di Fabriano – Centro Commerciale Naturale, che nella sua prima assoluta ha riscosso un successo oltre ogni rosea previsione. In virtù di ciò, quindi, la decisione di riproporla in alcune vie poste all’interno delle mura cittadine: via Cialdini, piazza Garibaldi, corso della Repubblica e via Miliani. «L’iniziativa dei commercianti vuole essere una notte bianca di shopping sotto le stelle in questo caso denominata “orange night-notte arancione” per sottolineare, attraverso la ripresa della tonalità, il legame proprio con il Festival che trova nell’arancio il suo colore principale», evidenzia la presidente di questa Associazione, Antonella Bartolini.

Ideata in collaborazione con l’Assessorato alle attività produttive vedrà i negozi aperti dalle 16 del pomeriggio con orario continuato fino alle 24. «Durante lo Sbaracco i fruitori troveranno prodotti di qualità a prezzi vantaggiosissimi che i negozianti esporranno in appositi banchi all’esterno delle proprie attività. Molti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa, una quarantina in totale, e conseguentemente tante le categorie merceologiche interessate: abiti da uomo, donna e bambino, casalinghi, prodotti tessili, profumi, scarpe, occhiali, gioielli, giocattoli e molti altri prodotti».

Appuntamento, dunque, da oggi pomeriggio quando il centro storico si trasformerà in un unico grande negozio a cielo aperto per un’iniziativa il cui l’obiettivo principale è quello di consolidare il rapporto, basato su qualità e convenienza, tra cliente ed esercizio di vicinato. Se il meteo non dovesse dare una mano, nessun timore lo Sbaracco ci sarà, ma all’interno di ciascun negozio aderente all’iniziativa.