Attualità

Osimo, la Banca di Filottrano presenta il bilancio e premia gli studenti meritevoli

Presentato il bilancio di coerenza 2017 e consegnate 56 borse di studio davanti a una platea gremita al teatro "La nuova fenice"

I giovani premiati dalla Bcc sul palco del teatro di Osimo
I giovani premiati dalla Bcc sul palco del teatro di Osimo

OSIMO – Il teatro “La nuova fenice” di Osimo era gremito domenica 30 settembre per la presentazione del bilancio di coerenza 2017 della Banca di Filottrano. «652 milioni di euro di finanziamenti all’economia locale, un numero crescente di soci pari a quattromila e 22, tra cui molti giovani, e il sostegno alla comunità locale con l’importo di 300mila e 442 euro – ha detto il presidente Luca Saraceni -. In dieci anni la Banca di Filottrano ha destinato tre milioni e mezzo di euro per iniziative sociali, sportive e culturali a testimonianza del particolare legame con la comunità e l’attenzione alle sue esigenze».

Per l’occasione sono stati premiati con la consegna di 56 borse di studio gli studenti soci e figli di soci che si sono distinti per merito nel mondo della scuola e dell’università. «Non si può pensare al futuro senza occuparci attivamente delle nuove generazioni – ha affermato il direttore Enzo Bianchi – ed è per questo che cerchiamo di incentivare lo studio, e quindi la formazione dei nostri giovani, attraverso la consegna di queste borse per un ammontare di 21mila e 400 euro. Questa però è solo una delle tante iniziative che ogni anno promuoviamo per renderli protagonisti della vita sociale e culturale del nostro territorio». Ospite d’onore Giuseppe Tonello, presidente del Bancodesarollo, che ha speso gran parte della sua vita a promuovere lo sviluppo economico e sociale dei contadini residenti nelle zone rurali dell’Ecuador attraverso il programma “Microfinanza campesina”, cui ha aderito il movimento del Credito cooperativo italiano e in particolare la Banca di Filottrano.