Attualità

Osimo, chiuse le grotte del Cantinone

Non saranno visitabili anche per tutta la prossima settimana per alcune infiltrazioni riscontrate. I lavori inizieranno lunedì 6 novembre

Le grotte Riccioni
Le grotte Riccioni
OSIMO –  «Attenzione: al momento le grotte del Cantinone non sono visitabili per lavori di manutenzione. Le visite si effettuano quindi alle grotte di piazza Dante», è scritto sul sito “Osimo turismo”. Quei lavori a carattere straordinario inizieranno lunedì 6 novembre da parte della Asso. A spiegare il motivo dell’intervento l’assessore al Turismo e all’Ambiente Michela Glorio: «Stiamo liberando un pozzo pieno per permettere il suo corretto funzionamento ed evitare che le grotte continuino ad allagarsi – ha detto -. Si tratta di un pozzo pieno di detriti, sabbia e mattoni, che si trova in quelle condizioni da anni. Una volta liberata la cavità dalle macerie, la stessa dovrebbe ritornare a funzionare e quindi a raccogliere l’acqua che a quel punto non si disperderebbe in altri luoghi».
Il percorso ipogeo è stato chiuso proprio questa settimana e sicuramente lo sarà anche la prossima: «Prevediamo che le grotte possano ritornare visitabili dalla settimana del 13 – aggiunge l’assessore che poi rilancia le altre meraviglie sotterranee della città -. Abbiamo altre grotte di recente apertura e meno visitate, intendiamo incentivare la visita di quelle». Per tutta la durata dei lavori intanto, per esigenze di carattere tecnico e di salvaguardia della pubblica incolumità, sarà imposto il divieto di sosta nei parcheggi a pagamento di via Fontemagna antistanti il Cantinone, come recita già la disposizione comunale. Si calcola che i lavori dureranno per la sola giornata di lunedì per far tornare tutto alla normalità quanto prima, salvo imprevisti in corso d’opera.
L'assessore al Turismo Michela Glorio nelle grotte
L’assessore al Turismo Michela Glorio nelle grotte