OSIMO – Hanno segnalato bivacchi e i rifiuti per terra, sotto le panchine e nelle aiuole di piazza Nuova al centro di Osimo. Gli osimani che se ne sono accorti puntano il dito contro i gruppi di ragazzini che già dal tardo pomeriggio stazionano ai giardini gettando a terra immondizia, residui di cibo e bottiglie di vetro, pericolose pure per i bambini che frequentano la zona giochi.
Tutti i giardini sono spesso presi di mira dai baby vandali nonostante la presenza della caserma dei carabinieri a pochi passi: due settimane fa ad esempio un writer, ancora sconosciuto, aveva “scelto” il monumento dei Caduti della Grande guerra nei giardini pubblici, imbrattato con una scritta, “Nost”, in vernice azzurra, che ferisce l’opera dello scultore Giuseppe Martini inaugurata nel 1925.
L’assessore alla Polizia Federica Gatto afferma: «Purtroppo dobbiamo constatare il verificarsi di atti del genere. Le forze dell’ordine stanno portando avanti le indagini per quanto riguarda il graffito. Saranno valutati tutti gli indizi che hanno lasciato gli autori e intanto si è provveduto alla pulizia della scritta realizzata con vernice spray».
Gran parte delle telecamere del centro di Osimo e non solo hanno problemi di funzionamento. Quelle della pista ciclabile di Campocavallo sono deteriorate dalla grandine e non sarebbero state ancora sottoposte a verifica da parte della compagnia assicuratrice. Per le altre il Comune sta attendendo i soldi dall’assicurazione per sistemarle dopo i temporali, o meglio, per rimettere in funzione il collegamento delle stesse ai ponti radio.
L’assessorato intanto ha messo a bilancio la spesa per acquistarne delle nuove nelle frazioni, 40mila euro, di cui 20mila dalla Prefettura. Le prime a entrare in funzione saranno due al parco giochi del centro sociale di via Covo a Campocavallo, altrettante a Passatempo nella rotatoria tra le vie Montefanese e Cola, e una all’Abbadia in prossimità della chiesa parrocchiale che permetterà la ripresa del piazzale.