OSIMO – Osimo sta facendo grandi passi in avanti a tutela delle donne. L’amministrazione comunale, di concerto con l’ufficio della consigliera di parità per la Provincia, la dottoressa Pina Ferraro, ha pianificato un ciclo di incontri che si svolgeranno nella sala del consiglio comunale dalle 15.30 alle 17.30 il 14 e 18 giugno, oltre a un terzo incontro conclusivo in data successiva ancora da fissare. Nella giornata conclusiva sarà affrontato il tema del benessere organizzativo e la prevenzione dello stress correlato al lavoro di cui al decreto legislativo 81 del 2008. L’incontro sarà relazionato da una psicologa.
Il programma, che coinvolgerà il personale del Comune di Osimo, sarà incentrato su tematiche relative alle pari opportunità, parità di genere e contrasto a ogni forma di discriminazione nei luoghi di lavoro, incentivando il benessere organizzativo e partecipativo nell’ottica di genere. La formazione costituisce una delle specifiche misure del piano delle azioni positive approvato dall’amministrazione comunale per il triennio 2018-2020, validato dalla consigliera per le Pari opportunità competente per il territorio.
«Ritengo che l’adozione del piano sia un’ottima occasione, oltre che obbligo di legge, per informare e formare il personale del Comune di Osimo sulle tematiche relative alle pari opportunità e il rispetto del principio di non discriminazione in questo caso nei luoghi di lavoro – afferma la consigliera comunale e della Consulta donne-pari opportunità Eliana Flamini -. Questa attività la ritengo fondamentale per la costruzione di una cultura di genere e per promuovere il benessere organizzativo del lavoro, favorendo eventuali azioni concrete nella gestione quotidiana dei rapporti lavorativi. Ho ritenuto importante affrontare questi temi anche a supporto delle donne della nostra città e dell’Ambito territoriale, tanto che insieme alla Consulta donne-pari opportunità, abbiamo richiesto l’inserimento di questi temi tra quelli di cui si dà servizio informativo allo sportello InformaDonna e consulenza proprio grazie alla stessa consigliera di Parità Pina Ferraro Fazio».
Soddisfatto il sindaco Simone Pugnaloni: «Tale percorso, predisposto dalla dottoressa Ferraro, è stato condiviso con i vertici dell’ente comunale nell’incontro che si è tenuto lo scorso 10 maggio ed è stato illustrato al personale dirigenziale alla presenza delle rappresentanze sindacali unitarie interne e dei componenti del Comitato unico di garanzia appositamente costituito». Il piano di azioni positive è stato predisposto per adottare misure che garantiscano le effettive pari opportunità nei luoghi di lavoro e nello sviluppo professionale, tenendo conto della posizione delle lavoratrici e dei lavoratori in seno alla famiglia. «L’adozione del piano, previsto dalla legge per le amministrazioni pubbliche, non deve essere visto come un mero adempimento formale, bensì come uno strumento per porre in essere azioni concrete partendo dalla conoscenza della normativa e dei casi che possono presentarsi ogni giorno nella gestione del rapporto di lavoro».