Attualità

Osimo, doppia inaugurazione per il ponte di via Spontini

Dopo anni dalla chiusura per il crollo, riapre la struttura. Taglio del nastro, soddisfazione del sindaco e dei cittadini ma anche tante polemiche

Il sindaco Pugnaloni e la Giunta al taglio del nastro di via Spontini

OSIMO – Riaperta al traffico via Spontini a Osimo, la strada che “passa” sul ponte. Una via di comunicazione strategica per collegare i quartieri della Sacra Famiglia e della Vescovara con la zona di via Molino Mensa. «La strada era chiusa da dieci anni a causa del cedimento del ponte per l’alluvione. Oggi è stato completamente ricostruito. La riapertura di questa strada rappresenta un valido deterrente per decongestionare il traffico pesante sulle vie principali della città», ha detto il sindaco Simone Pugnaloni che ha tagliato il nastro assieme a tutta la Giunta.

Una “inaugurazione”, quella di sabato 17, al veleno. Il consigliere comunale delle Liste civiche Dino Latini ha replicato al sindaco: «Tutto falso quello che dici, si informi. Il ponte è stato chiuso nel 2012. I fondi per la sua ristrutturazione sono stati acquisiti dall’amministrazione Simoncini (Liste civiche). Guarda indietro caro sindaco e vedrai che nel 2007 il ponte era aperto e nel 2013 il progetto era finanziato».

Il botta e risposta non si è placato: «I fondi li ha messi la nostra amministrazione – continua Pugnaloni -. La progettazione è stata fatta da noi così come la gara e la realizzazione dell’opera. Oggi è un gran giorno per chi aspettava da anni la riapertura, noi ci siamo impegnati e abbiamo realizzato il ponte. Sui dieci anni di chiusura, basta guardare indietro».