OSIMO – Le luci del Natale si accenderanno sabato 1 dicembre, quando verrà inaugurato ufficialmente il calendario degli eventi natalizi 2018. Dopo l’anticipazione sulla presenza della pista di pattinaggio su ghiaccio in centro storico, che torna a distanza di tre anni, ieri è stato annunciato l’arrivo dell’albero di Natale di 16 metri, che sarà collocato in Piazza Boccolino e che giungerà come lo scorso anno da Cortina d’Ampezzo, grazie al gemellaggio avviato con la “Casa delle Regole”, che ospitò la mostra di Vittorio Sgarbi dopo il passaggio del testimone con Osimo. Altri alberi natalizi saranno poi dislocati in periferia come nelle frazioni e nei diversi plessi scolastici, in modo da estendere il clima di festa in tutte le zone della città.
Ma ovviamente il clou del Natale sarà nel centro storico, dove il 1° dicembre saranno accese le luminarie e verrà aperta al pubblico anche la pista di pattinaggio su ghiaccio dalle dimensioni record. Sarà infatti la pista più grande del centro Italia, avrà un’estensione di 600 metri quadri e verrà dislocata in maniera circolare attorno alla fontana della Pupa, con una scenografia di sicuro effetto. «Per l’occasione – spiega il sindaco Simone Pugnaloni – è atteso uno spettacolo danzante di pattinatrici della Conero Roller, società di pattinaggio che si allena al Palabaldinelli e che macina successi anno dopo anno con le loro numerose atlete ed atleti».
Osimo, in arrivo da Cortina d’Ampezzo il mega albero di Natale
L'abete alto 16 metri, sarà collocato in Piazza Boccolino. Sabato 1 dicembre con l'inaugurazione ufficiale degli eventi natalizi, verrà aperta al pubblico la pista di pattinaggio su ghiaccio più grande del centro Italia, anticipata dall'esibizione degli atleti della Conero Roller