Attualità

Osimo, festa in musica per ringraziare gli operatori dell’emergenza sanitaria

Nel chiostro della basilica di San Francesco, l'Amministrazione comunale ha organizzato un evento in onore di medici, operatori sanitari dell'ospedale cittadino e tutti coloro che ancora si stanno spendendo contro il virus

La giunta con i cantanti e i musicisti
La Giunta con i cantanti e i musicisti

OSIMO – Ieri sera, 17 agosto, nel chiostro della basilica di San Francesco di Osimo, l’Amministrazione comunale ha organizzato un evento per ringraziare e onorare medici, operatori sanitari dell’ospedale “Ss. Benvenuto e Rocco”, le autorità, tutte le associazioni e i volontari, dirigenti scolastici e docenti, donatori privati, operatori economici, che hanno partecipato e stanno continuando l’esperienza di supporto e aiuto alle istituzioni, a tante famiglie e alle persone che versano in una situazione di bisogno a causa dell’emergenza covid-19.

Presenti il sindaco Simone Pugnaloni, il vice e assessore ai Servizi sociali Paola Andreoni e l’assessore alla Cultura Mauro Pellegrini che ha curato il programma evento-musicale della serata con protagonisti musicisti osimani, l’Accademia di arte lirica e la Scuola civica musicale. Parterre gremito da operatori sanitari (medici e infermieri), socio-sanitari, amministrativi dell’ospedale di Osimo, medici di famiglia, medici di medicina generale, Amministratori, medici ed operatori sanitari e socio-sanitari delle Case di riposo, gli uomini e le donne delle Forze dell’ordine e della Polizia locale, le associazioni ed i gruppi di Protezione civile, Croce rossa italiana e Misericordia, istituti scolastici, società partecipate, operatori commerciali aderenti al progetto dei buoni spesa ed alle Imprese private che hanno donato ingenti somme per acquisto dpi e nuove tecnologie, associazioni di volontariato del terzo settore.

Il parterre di ospiti

«Davvero in tanti, uomini e donne, che hanno risposto con spirito umanitario e professionale», ha detto il vicesindaco Andreoni.

«Osimo ringrazia. È stato un concerto meraviglioso al chiostro di San Francesco che l’Amministrazione comunale ha donato ai nostri angeli custodi in epoca di lockdown per dire grazie per il loro prezioso e professionale lavoro a servizio della nostra comunità nei tre mesi più duri – ha aggiunto il primo cittadino -. Presentati da Lucia Santini hanno deciso su nostro invito di esibirsi gratuitamente per loro Rosa Sorice, Riccardo Lorenzetti, Alessandro Marra, Edoardo Mantini e Marco Severini, il soprano Anastasiia Demchenko, il tenore Aziko Pilia, al pianoforte Alessandro Benigni, il maestro Gianluca Luisi, Marco Santini e Lucia Santini. A loro, a nome mio personale e di tutta la città, un ringraziamento di cuore per il tempo dedicato per questa iniziativa. Un ringraziamento speciale a Padre Giancarlo, guardiano del Convento, per l’ospitalità».

Ai presenti è stato consegnato un attestato di stima e gratitudine per la collaborazione accordata al Comune e il servizio reso al territorio.