Attualità

Prevenzione e Salute, cittadini più informati

Il progetto Spazio Salute, l’iniziativa itinerante promossa dall’Asur Marche, Amministrazione comunale e Rotary Club locale, fa tappa oggi (18 settembre) a Osimo. Un gazebo informativo promuove la conoscenza dei temi “caldi” della salute

OSIMO- Un gazebo davanti al Poliambulatorio di via Antica Rocca presidiato da medici e operatori IRC. Informazioni su prevenzione, vaccinazioni, screening oncologici, accesso ai servizi socio-sanitari, e dimostrazioni di manovre salvavita.

IL VIDEO DALLA PAGINA FACEBOOK DI SPAZIO SALUTE

Prevenzione, informazione e promozione del benessere. Sono questi gli obiettivi di Spazio Salute, l’iniziativa itinerante promossa dall’Asur Marche in collaborazione con il Comune di Osimo e il Rotary Club locale, che porta nelle piazze e nei centri di aggregazione della provincia di Ancona l’offerta territoriale dell’Azienda Sanitaria Regionale.

Foto tratta da pagina Facebook Spazio Salute

 

Il progetto, partito nel mese di luglio da Ancona, fa tappa oggi, lunedì 18 settembre, ad Osimo in occasione della festa del Santo Patrono.  Per un intera giornata, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 22, il gazebo informativo allestito davanti al Poliambulatorio di via Antica Rocca diviene il punto di incontro di un dialogo diretto fra cittadini e istituzioni sui temi “caldi” della salute. Prevenzione, stili di vita, tecniche di primo soccorso, accesso ai servizi socio-sanitari, dipendenze, vaccinazioni, screening oncologici e allattamento al seno, saranno i temi al centro di Spazio Salute. Istruttori dei Centri IRC (Italian Resuscitation Council) eseguiranno dimostrazioni pratiche con l’ausilio di manichini delle tecniche di primo intervento nella rianimazione cardiopolmonare.

Esprime soddisfazione per l’iniziativa il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni : «Ci sono tanti aspetti che riguardano la nostra salute che vanno curati e questa possibilità che ci viene data di poter spiegare alle persone come fare prevenzione e come muoversi nelle situazioni critiche è di estrema importanza».

In Italia ogni anno oltre 60 mila persone vengono colpite da arresto cardiaco e 50 bambini muoiono per soffocamento. Una strage che può essere evitata con il ricorso tempestivo alle manovre salvavita. Spesso questi fenomeni si verificano in presenza di altre persone che però non sanno come intervenire in queste situazioni di emergenza. Diviene pertanto di fondamentale importanza promuovere la conoscenza delle corrette manovre da eseguire, quali la rianimazione cardiopolmonare e la disostruzione pediatrica.

Le aree di intervento coperte da Spazio Salute sono:

  • esercitazioni di rianimazione cardiovascolare, soprattutto per eventi accidentali in bambini
  • ludopatie, dipendenze da sostanze e le nuove dipendenze da tecnologie
  • prevenzione vaccinale
  • contrasto ai principali rischi di patologie cronico degenerative quali alcool, fumo, sedentarietà, scorretta alimentazione – in coerenza con il programma nazionale “guadagnare salute”
  • allattamento al seno
  • screening oncologici

© riproduzione riservata