Attualità

Osimo, pioggia di interventi per la città con l’assestamento di bilancio

A fare il punto il sindaco Simone Pugnaloni in vista del Consiglio comunale di domani, 27 luglio: «Previsti i fondi per sistemazione chiesa di San Giovanni, per la ristrutturazione monastero delle Clarisse in via Pompeiana e per il restyling della chiesa Ss. Martiri in via Roncisvalle»

I lavori in corso al parcheggio di Passatempo di Osimo
I lavori in corso al parcheggio di Passatempo di Osimo

OSIMO – Con l’assestamento di bilancio che approda domani, 27 luglio, in Consiglio comunale, arriva una pioggia di interventi per Osimo. A fare il punto il sindaco Simone Pugnaloni: «Previsti i fondi per sistemazione chiesa di San Giovanni, per la ristrutturazione monastero delle Clarisse in via Pompeiana e per il restyling della chiesa Ss. Martiri in via Roncisvalle. Per Passatempo, dove il parcheggio della scuola d’infanzia sta prendendo forma, previsti 95mila euro di cofinanziamento per la metanizzazione di via Fontanelle. Altri 100mila euro li metterà Astea e a breve convocheremo una riunione con le famiglie interessate per reperire i 50mila euro mancanti».

I lavori di asfaltatura in via dell'Industria
I lavori di asfaltatura in via dell’Industria

A Osimo Stazione è quasi completo il nuovo asfalto di via dell’Industria, gravato da una impasse burocratica legata a un contenzioso con la ditta che doveva eseguire i lavori, e sempre a beneficio della viabilità della frazione in Consiglio approda l’ordine del giorno a firma Liste civiche per chiedere la deviazione del traffico pesante dalla statale 16 alla Cameranense o all’A14.

Poi il sindaco aggiunge: «Prevista la manutenzione straordinaria di piazzale Muccioli davanti alle Fornaci con la potatura dei 22 pini presenti e sistemazione del manto stradale disconnesso per le radici. A bilancio anche interventi significativi per le scuole: tinteggiatura della “Caio Giulio Cesare”, acquisto arredi e giochi, contributi per attività progettuali, potature e manutenzioni straordinarie delle scuole d’infanzia e 50mila euro per l’ascensore alla materna di San Sabino». Per quanto riguarda la manutenzione del patrimonio comunale ci sono oltre 100mila euro e per il capitolo ambiente è stato inserito a bilancio il contributo regionale di 45mila euro per la pista ciclabile della Stazione e un servizio di alert in caso di calamità.

Sarà gestito tramite il fondo crediti di dubbia esigibilità l’ammanco di un milione di euro derivante dal mancato incasso della Tari.