OSIMO – Il Comune di Osimo ha siglato l’ordinanza di chiusura da lunedì 13 marzo al 3 aprile di via Ancona nel tratto in cui saranno eseguiti i lavori per la frana che grava su quella strada dal 23 gennaio per le forti piogge. Il secco no dei cittadini alla chiusura totale però è arrivato durante l’assemblea straordinaria convocata ieri sera (7 marzo) a sindaco e rappresentante dell’Anas. L’ordinanza è stata revocata, con un dietrofront delle istituzioni.
«Alla fine hanno vinto i cittadini. Di comune accordo con Anas e Amministrazione comunale, si è deciso che la strada via di Ancona rimarrà aperta a traffico alternato, per tutta la durata dei lavori, quindi l’ordinanza sarà revocata», dicono dal consiglio di quartiere.
Il cantiere resterà aperto più a lungo, circa tre mesi, considerati anche gli imprevisti del meteo. «Il sindaco Pugnaloni ha fatto retromarcia. La via non sarà pertanto off limits per la popolazione e per gli automobilisti come appunto si era paventato inizialmente da parte dell’amministrazione. È una vittoria delle Liste civiche che da tempo si battevano su questo terreno per evitare la chiusura di questa parte della viabilità ma è soprattutto una vittoria di cui beneficeranno i cittadini osimani e chi percorrerà quella strada – afferma Monica Bordoni, capogruppo in Consiglio comunale per le Liste civiche -. Il senso alternato che noi sostenevano è senza dubbio una decisione più logica, la chiusura avrebbe provocato criticità serie a tutti coloro che passano per quella strada. Lo avevamo detto in tempi non sospetti, è stata una battaglia che ci ha visto sempre presenti in prima linea ed ora la nostra soddisfazione è rivolta soprattutto alla frazione, a chi vi abita e la frequenta. Quando la politica ascolta i cittadini come abbiamo fatto noi, alla fine riesce a portare a casa risultati importanti e di beneficio comune come questa».
Il sindaco Simone Pugnaloni, dopo aver accettato le istanze pervenute, ha confermato: «Stiamo completando in queste ore l’asfalto di via Colle San Biagio, che non solo sabato ospiterà la Tirreno Adriatico, ma diventerà comunque importante quale strada alternativa a via Ancona. Poi, grazie ad Astea, sarà rinnovata anche via San Biagio. I cantieri per gli asfalti proseguiranno nei prossimi giorni nelle rotatorie di Crocifisso, Tre Archi, Borgo e Campocavallo e in via San Paterniano».