Attualità

Osimo, le grotte del Cantinone riaprono per la Pasqua

Quest'anno la “città dei senza testa” punta tutto sul suggestivo complesso ipogeo, creando tour ad hoc cui hanno risposto già in molti guardando alle prenotazioni per il Sabato Santo

Le grotte del Cantinone riaperte
Le grotte del Cantinone riaperte

OSIMO – Osimo apre le porte della città ai turisti che arrivano per le festività pasquali. Quest’anno la “città dei senza testa” punta tutto sulle grotte, tra cui quelle del Cantinone, appena riaperte dopo gli allagamenti, creando tour ad hoc cui hanno risposto già in molti guardando alle prenotazioni per il Sabato Santo.

Le grotte del Cantinone sono state chiuse nell’agosto scorso per lavori di manutenzione a carattere straordinario. Per mesi sono andati avanti i lavori per liberare un pozzo pieno, permettere il suo corretto funzionamento ed evitare che le grotte continuassero ad allagarsi: «Si tratta di un pozzo pieno di detriti, sabbia e mattoni, che si trova in quelle condizioni da anni. Una volta liberata la cavità dalle macerie, la stessa dovrebbe ritornare a funzionare e quindi a raccogliere l’acqua che a quel punto non si disperderebbe in altri luoghi», aveva spiegato a suo tempo l’assessore al Turismo Michela Glorio.

Dopo tanta attesa, il percorso ipogeo riapre proprio in occasione delle festività pasquali per mostrare a tutti il suo rinnovato splendore, inserito nel circuito della città sotterranea assieme alle grotte di piazza Dante e Riccioni: le visite guidate sono previste tutti i giorni, escluso il lunedì, alle 10.30, 11.30, 16.15, 17.15 e 18.15, dall’accesso al civico 12 di via Fonte Magna. Durante il periodo estivo, quando è prevista un’affluenza maggiore, saranno implementati giorni e orari.

Per la Pasquetta è stato organizzato un evento straordinario alla scoperta dei templari con gite guidate alle 10 e alle 15.30 sia nelle grotte Riccioni in pieno centro che nella chiesetta di San Filippo de Plano in periferia.