Attualità

Monica Santoni presenta la lista “Osimo civica” a sostegno di Latini

La neonata lista, che sostiene il candidato sindaco in corsa per le amministrative del 26 maggio, è stata presentata dall'amministratore unico della Geosport che gestisce il Palabaldinelli

Da sinistra: Daniele Domenella, Catia Bulgarini, Monica Santoni e Rosella Mengoni
Da sinistra: Daniele Domenella, Catia Bulgarini, Monica Santoni e Rosella Mengoni

OSIMO – Una lista a sostegno del candidato a sindaco Dino Latini in corsa per le amministrative del 26 maggio. Si chiama “Osimo civica – Latini sindaco” la neonata lista presentata stamattina, 10 aprile, al caffè “Gironda” da Monica Santoni, amministratore unico della Geosport che gestisce il Palabaldinelli.

«È un movimento nuovo composto da persone che non sono iscritte ad alcun partito, per migliorare Osimo e gestirla al meglio. Lo stesso colore scelto, il fucsia, indica la distanza da ogni partito», ha detto Santoni, attorniata da alcuni dei 21 componenti della lista. Vicino a lei Riccardo Canonico, Rosella Mengoni, Catia Bulgarini, Daniele Domenella, Giovanni Polidori e Simone Benigni. «Dopo un confronto con alcuni candidati a sindaco, abbiamo deciso di sostenere Latini che da tempo ha avviato un rinnovamento all’interno delle Liste civiche dando spazio a giovani e nuove idee», ha aggiunto.

Focus poi su alcuni punti del programma: «Con me il Palabaldinelli non è stato più connotato come “cattedrale nel deserto”, in cinque anni ci abbiamo portato centomila persone. Così dovrà essere per il centro storico. Osimo ha perso molto in questi anni. La percezione della sicurezza ha raggiunto livelli preoccupanti. A livello di servizi si è vista privata dell’Inps, del giudice di pace e anche dell’ospedale.

L’amministrazione Pugnaloni, disattendendo gli impegni assunti in campagna elettorale, ha avviato un processo di privatizzazione dei servizi pubblici legati alla distribuzione e vendita dell’energia con la conseguente perdita della governance da parte del territorio. Saremo molto attenti poi nei confronti del movimento sportivo osimano.

Vogliamo inoltre ridare voce ai giovani con adeguati spazi di ritrovo e agli anziani che devono poter usufruire delle case di riposo a prezzi contenuti. La situazione del traffico non si risolve realizzando ex novo la variante a nord e buttando all’aria un progetto in gran parte realizzato. Noi attiveremo strumenti di sostegno concreto alle famiglie in difficoltà».