Attualità

Osimo, il neo sindaco Francesco Pirani pronto all’insediamento

La cerimonia nell'atrio comunale. Intanto sono stati convocati i primi tre consigli comunali dei comuni di Filottrano, Numana e Agugliano. Ecco le giunte

Francesco Pirani
Francesco Pirani

OSIMO – La cerimonia di insediamento del neo sindaco di Osimo Francesco Pirani è stata fissata per lunedì 1 luglio alle 9.30 nell’atrio comunale. «Grazie a tutti voi per il sostegno, ora ci aspettano 5 anni di lavoro e di successi. Insieme per cambiare Osimo», ha annunciato oggi (venerdì 28) in un video il neo sindaco di Osimo Francesco Pirani sedendosi sulla poltrona da primo cittadino in municipio. Si lavora a testa bassa ora per la nuova giunta per cui per ora ci sono solo rumors. «Con la proclamazione a sindaco di Francesco Pirani chiudo il mio secondo mandato da primo cittadino – commenta Simone Pugnaloni -. Michela Glorio ha sfidato un matrimonio tra due coalizioni politiche che dalla somma algebrica contavano su più di 11mila voti a disposizione e, da sola, non solo ha ottenuto gli stessi voti del primo turno, ma è riuscita a guadagnarne oltre 650 raggiungendo quota 8.117. Pirani col sostegno di Antonelli dagli oltre 11mila voti a disposizione è arrivato solo a più 162 voti su Michela Glorio vincendo di poco».

Le giunte di Filottrano, Numana e Agugliano

Ieri sera (27 giugno) sono stati convocati i primi tre consigli comunali dei comuni di Filottrano, Numana e Agugliano. Il sindaco filottranese Luca Paolorossi ha nominato assessori due uomini e due donne, Ivana Ballante (vicesindaco), ex primo cittadino, ad Affari generali, Lavori pubblici, Scuola e istruzione, Teo Benigni (Personale, Ambiente e gestione rifiuti, Politiche giovanili), Franco Cusini a Sicurezza e Polizia e Alessia Baldi a Bilancio, Tributi e Attività economiche. Il riconfermato sindaco di Numana Gianluigi Tombolini ha nominato vice e assessore a Bilancio, Sanità Sport, Gabriele Calducci, Gloria Carletti a Commercio e Affari generali, Giuseppe Monaco a Sicurezza, Polizia municipale e viabilità, Rossana Ippoliti ad Ambiente e Affari legali mentre restano al sindaco le deleghe a Personale, Turismo, Lavori pubblici. Ad Agugliano il sindaco Paolo Perucci ha nominato assessori Dante Cesaretti (vice) a Servizi sociali e viabilità, l’ex primo cittadino Thomas Braconi a Lavori pubblici, Maria Antonietta Bramucci a Istruzione e Ambiente e Donatella Beldomenico a Cultura e Turismo.

© riproduzione riservata