Attualità

Osimo, opere pubbliche strategiche: pronta una variazione di bilancio

Nella seduta del Consiglio comunale di mercoledì sarà portata al voto una nuova variazione al bilancio per inserire fondi importanti per opere pubbliche strategiche. Nella manovra anche la realizzazione del nuovo palascherma

Una seduta del Consiglio comunale

OSIMO – Nel Consiglio comunale di mercoledì 30 novembre a Osimo sarà portata al voto una nuova variazione di bilancio per inserire fondi importanti per opere pubbliche strategiche. Ci sono ad esempio due milioni di euro per il 2023 destinati a un grande piano di nuovi asfalti e marciapiedi, 500mila euro per una manutenzione dell’ultimo piano del maxiparcheggio da realizzare nel 2024, un milione di euro per fare il bypass di Abbadia con appalto il prossimo anno, 160mila euro per rifare la pavimentazione del campo polivalente di Santo Stefano e poi 210mila euro per la copertura pressostatica del campetto polivalente all’Aspio.

La variazione

Con la variazione di bilancio si inseriscono nella manovra anche un milione e 800mila euro di risorse comunali per la realizzazione del palascherma alla Vescovara, che si aggiungono al milione e mezzo ottenuto dal Dipartimento dello Sport con il fondo statale “Sport e Periferie”. Si inseriscono a bilancio anche i 340mila euro ricevuti dal Pnrr per ampliare l’asilo nido Colfiorito e 100mila euro comunali per la manutenzione del ponte di via Sbrozzola sulla statale 16 in compartecipazione con il Comune di Camerano. Sarà adeguato il progetto definitivo della nuova scuola elementare di Campocavallo, il cui aggiornamento del prezzario regionale per il rincaro delle materie prime richiede ora un aumento dei fondi impegnati per un milione e 300mila euro per realizzare il nuovo plesso, che costerà dunque oltre cinque milioni di euro stante la presenza di una grande palestra ad uso anche delle associazioni sportive per più discipline. «Il Consiglio comunale di mercoledì, considerando l’impegno che questa amministrazione ha rinnovato per le infrastrutture sportive, scolastiche e viarie, è quindi da ritenere molto importante e per questo si auspica una larga convergenza in aula sulla delibera che propone la variazione di bilancio», dice il sindaco Simone Pugnaloni.