Si è svolta ieri, domenica 9 aprile, presso il Teatro la Nuova Fenice di Osimo la 15° edizione dell’Apollino d’Oro. La tradizionale festa dello sport cittadino premia ogni anno atleti, tecnici e dirigenti che si sono contraddistinti in ambito nazionale ed internazionale nelle diverse discipline, dando lustro alla città. Presente all’evento anche Fabio Luna, osimano doc e presidente regionale del Coni. Sul palco, come ospite d’onore, William Meynard, nuotatore francese dirigente del Team Osimo Nuoto.
La giornata di festa è stata organizzata, come di consueto, in collaborazione con diverse associazioni osimane tra cui Avis, Aido, Lega del Filo d’Oro, Croce Rossa Italiana, Rotary Osimo e Lions Club Osimo. «Fa piacere essere riusciti a riproporre questa importantissima premiazione – ha commentato l’assessore allo sport Alex Andreoli – che ha anche lo scopo di valorizzare tutto il mondo dello sport cittadino. Questo, infatti, è un momento per promuovere le attività sportive tra i giovani e convincerli ad avvicinarsi a questo mondo affascinante».
L’assessore spiega la scelta della data e ammette: «L’evento si è svolto in una data particolare vista la concomitanza con altri eventi sportivi tra cui la partita della Lardini al Palabaldinelli. Ma abbiamo dovuto tener conto delle date in cui c’è la disponibilità del teatro». Quindi – continua – «abbiamo scelto di puntare sull’inizio di aprile ed evitare così la sovrapposizione con i play off». Ecco il lungo elenco dei premiati con l’Apollino d’Oro. Per l’atletica leggera: Gaetano Schimmenti, Lina Frontini ed Elenia Dolcini. Sul fronte dell’Automobilismo, formula challenge s’impone Luca Accorroni. Per il gpt trampolino elastico c’è invece Lorenzo Marchesini. Per la ginnastica artistica maschile Giuseppe Vescovo è al fianco di Matteo Ghergo. Cambia il fronte e al capitolo ippon kumite ecco Marco Micucci, Nico Nicoletti e Omar Nicoletti. Poi è il momento della gimkana westrn con Sara De Rosa, Elena Provinciali, Federica Anselmi, Michele Pistoia, Daniela Pollasrelli, Pietro Marcicci e Aurora Mengoni.
Passando al pattinaggio artistico, obbligatori e libero, si distingue Alex Gioacchini. Per gli scacchi i nomi di punta sono Matteo Cristicchia e Ludovico Serloni. Per il pattinaggio l’Ampollino va a Camilla Morbidoni, Federica De Sensi e Gioele Elisei. Con le gare in salita di auto storiche il personaggio vincente è Antonio Angiolani. Per l’equitazione sul podio ci sono Ilaria Francella e Alessia -andreanelli. Il fioretto vede emergere Francesco Ingargiola; il nuoto Emanuel Turchi. Poi c’è il ciclismo con Simone Monzani e la superbike con Matteo Baiocco, Margherita Mazzantini, Giovanni Giacco (alla carriera) e, infine, il riconoscimento all’Autoclub Luigi Fagioli.