OSIMO – Una carrellata di commedie di classici del teatro con alcuni tra i migliori interpreti del momento andrà in scena al teatro “La Nuova Fenice” di Osimo che sta per alzare il sipario per la stagione teatrale. Realizzata da Amat, Comune e Asso con il contributo di MiBac e Regione, è stata presentata oggi, 12 settembre, al pubblico dal sindaco Simone Pugnaloni e dall’assessore alla Cultura Mauro Pellegrini assieme al direttore dell’Amat Gilberto Santini con Luigi Giacco, presidente della Asso.
Venerdì 12 ottobre, affiancati dalla Jazz company diretta dal maestro Gabriele Comeglio, Massimo Lopez e Tullio Solenghi aprono il cartellone osimano con il “Lopez e Solenghi show”, una scoppiettante carrellata di voci, imitazioni, sketch, performance musicali, improvvisazioni e interazioni con il pubblico nel loro stile. Domenica 28 ottobre fuori abbonamento alle 18 Vittorio Sgarbi propone il “Leonardo”, con cui il professore alza il tiro tentando di svelare l’enigma di ser Pietro Da Vinci.
Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses portano in scena sabato 17 novembre “Filumena Marturano”, il testo di Eduardo più rappresentato all’estero ispirato al celebre fatto di cronaca. Sabato 22 dicembre la serata è per Tosca d’Aquino, Rossella Brescia, Roberta Lanfranchi e Samuela Sardo, protagoniste di “Belle ripiene. Una gustosa commedia dimagrante” di Giulia Ricciardi, scritta con Massimo Romeo Piparo che ne firma anche la regia per un esilarante spaccato che ha per protagonisti il cibo e gli uomini. Martedì 15 gennaio Amanda Sandrelli è “La locandiera” goldoniana nell’adattamento e drammaturgia di Francesco Niccolini, Leo Gullotta è in scena venerdì 8 febbraio con “Pensaci Giacomino!” di Luigi Pirandello con la regia di Fabio Grossi e a chiudere il programma sabato 23 marzo “The black blues brothers’ show”, uno spettacolo di circo contemporaneo comico musicale scritto e diretto da Alexander Sunny e Philip Barrel.
Confermati quest’anno gli stessi prezzi degli abbonamenti della stagione scorsa: 138 euro per il settore A, 122 per il B, 97 per il settore C e 71 euro per il loggione. Una riduzione speciale a 35 euro nei posti di palco laterale di terzo ordine e in loggione è riservata ai giovani fino a 25 anni. Gli abbonati della stagione scorsa possono rinnovare alla biglietteria del teatro da venerdì 21 a giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 sono riservati ai cambi di posto mentre i nuovi abbonamenti saranno in vendita da domenica 30 a giovedì 4 ottobre.