OSIMO – Via dell’Industria a Osimo rientra tra quelle che saranno sistemate presto nell’ambito di un intervento complessivo da 500mila euro. C’è ancora tanta rabbia però tra gli automobilisti che si trovano a transitare su strade “groviera” in città, tra tutte appunto via dell’Industria e via Maestri del Lavoro, “segnate” da incidenti a causa delle buche che spesso hanno richiesto l’intervento dei vigili lungo la zona industriale tra Osimo Stazione e San Biagio, di collegamento tra le più transitate dell’area a sud di Ancona.
Il sindaco Simone Pugnaloni oggi aggiorna sulla tempistica: «Nell’ottobre scorso sono stati aggiudicati in via provvisoria i lavori di asfaltatura con un ribasso di circa il 24 per cento, in questi giorni è avvenuta l’aggiudicazione definitiva e presto inizieranno i lavori. Occorrono circa 20 giorni. Ci siamo insomma. Sarebbe bello partire per le feste natalizie».
Per via dell’Industria in particolare, per cui il Comune aveva diffidato la ditta aggiudicataria dei lavori di ripristino del manto stradale, il municipio ha deciso di procedere con i lavori per accorciare i tempi già dilatati dalla chiusura del tratto nel marzo scorso e poi, in un secondo momento, chiedere il rimborso alla ditta. Altri interventi sono in programma in via Monteragolo vicino alla Gironda e in via del Tesoro al Borgo. Rientrerebbero anche le vie Montegalluccio, Colle San Biagio e Capanne, come richiesto dai residenti nei vari consigli di quartiere. Ci sono anche altre piccole strade già inserite nei programmi di asfaltatura pur non essendo comprese nell’appalto da mezzo milione.