OSIMO – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di gara per l’assegnazione dei lavori di messa a norma dell’ala ovest di Palazzo Campana di Osimo, secondo il progetto approvato dall’Ufficio speciale della Ricostruzione. Quelle stanze infatti sono lesionate e non visitabili dal sisma del 2016. Il valore complessivo è di 5 milioni e 300mila euro. Un iter piuttosto complesso quello della messa in sicurezza dell’Istituto: il progetto era stato inoltrato, nei mesi scorsi, prima al Comune di Osimo che avrebbe dovuto valutarne la conformità urbanistica, e il cui parere positivo è stato acquisito nel gennaio del 2022, poi è stato avviato alla Soprintendenza per il controllo del rispetto delle caratteristiche del Palazzo sulla base dei lavori previsti.
La pratica, con relativo prospetto economico, è tornata poi all’Ufficio regionale della Ricostruzione che poco prima di Natale ha certificato all’Istituto il via libera.
«L’ammontare del finanziamento per mettere a norma il palazzo è di oltre cinque milioni di euro, una cifra senza dubbio cospicua che ci permette di poter restituire alla città e al territorio nella sua interezza un immobile che è motivo di lustro per tutti noi», commenta la presidente Gilberta Giacchetti.