OSIMO – Ha presentato la Giunta oggi, 20 giugno, il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni. Quattro donne e tre uomini fanno parte della sua squadra e tre consiglieri di maggioranza avranno deleghe importanti. Il primo Consiglio comunale sarà martedì 25 giugno alle 21 presieduto dal nuovo presidente che potrebbe essere Giorgio Campanari e in quell’occasione faranno il debutto pubblico.
«Si riparte. Squadra che vince non si cambia, così abbiamo fatto, con qualche modifica alle deleghe e alcune novità. Saranno davvero cinque anni all’insegna della pace e del confronto e poi, come detto, verrà garantito il contrappeso istituzionale», ha detto Pugnaloni.
Nuova vicesindaco la ex presidente del Consiglio Paola Andreoni con deleghe a Servizi sociali, Partecipazione democratica e Trasporti. Riconfermati gli assessori Michela Glorio, con deleghe ad Ambiente, Turismo, Attività commerciali e Personale, Alex Andreoli a Pubblica istruzione (“ceduta” dalla Pagliarecci), Agricoltura e Informatizzazione, Flavio Cardinali a Lavori pubblici e Protezione civile, Annalisa Pagliarecci torna ma con deleghe nuove (Urbanistica e Patrimonio), Federica Gatto a Viabilità, Rapporto con le forze dell’ordine, Polizia e Sicurezza e Mauro Pellegrini a Cultura, Contenzioso, Società partecipate e Bilancio, delega quest’ultima che acquisisce dal sindaco. Pugnaloni tiene su di sé Sport (da Andreoli), Servizi demografici, Politiche giovanili e la nuova Progetti strategici (un esempio la variante).
Il sindaco ha consegnato deleghe a tre consiglieri: Sanità all’ex assessore Daniele Bernardini, a Eliana Flamini Pari opportunità e Lavoro (prima tenuta da Fabio Pasquinelli della Sinistra) e alla new entry Frida Paolella Politiche comunitarie e un progetto ambizioso, “Osimo lab”, spazio per le idee.
Domenica 23 giugno festa per dire grazie alla sua Osimo a Villa Gentiloni a Filottrano, dove il sindaco ha organizzato un convivio con cena e musica.