OSIMO – Dopo i lavori di riqualificazione di Fonte Magna a Osimo, un altro luogo storico è all’attenzione del Comune. Il parco della Rimembranza è stato oggetto di studio negli ultimi sei mesi e oggi è stato approvato in Giunta il progetto di fattibilità tecnico-economica.
Istituito nel 1925 per ricordare 360 soldati osimani morti nella guerra del 1915-1918, rappresenta il luogo della memoria civile e un patrimonio storico e culturale unico, oltre che di rilevante importanza ambientale.
«Nel 2018 abbiamo iniziato a ragionare con l’architetto Cristina Antonelli sulla valorizzazione dell’area per renderla godibile dalla cittadinanza, preservando il suo significato principale di luogo della memoria – spiega l’assessore Michela Glorio -. Il progetto prevede la suddivisione del parco in stanze». “La stanza della Memoria”, uno spazio delimitato da un boschetto di cipressi dove vengono posizionati tre menhir su cui sono scritti i nomi dei caduti, un totem didattico dove sono scritte poesie sulla Prima Guerra Mondiale e sedute in pietra. Poi una “stanza” vicino al secondo ingresso da via Giulia e una nel ripiano sottostante con totem didattici in corten con informazioni e poesie sulla Grande Guerra, sedute e cestini portarifiuti. Non manca una piccola area giochi, un tavolo con panche in legno, la rampa per disabili e l’illuminazione.