Attualità

Osimo, arrivano i rinforzi per l’organico di Comune e Polizia

Entro fine anno saranno deliberati sei bandi per assumere 17 dipendenti, non tramite mobilità ma con concorsi. Ridotti poi i tempi di attesa all'ufficio Anagrafe e al via i lavori per l'illuminazione pubblica

Il Comune di Osimo
Il Comune di Osimo

OSIMO – Il Comune di Osimo ha necessità di implementare la macchina amministrative rinforzando l’organico a disposizione dei tre dipartimenti, Finanze, Affari generali e Territorio. Entro fine anno saranno deliberati sei bandi per assumere 17 dipendenti, non tramite mobilità ma con concorsi da espletare entro metà 2022. In particolare sono necessari quattro posti di istruttore amministrativo categoria C (impiegato) e tre istruttori direttivi amministrativi categoria D (funzionari). Bisognerà poi sostituire con un altro funzionario il direttore dell’ufficio Anagrafe che andrà in pensionamento e sarà assunto con un altro concorso un informatico sempre di categoria D. Quattro posti poi dovranno essere coperti per tecnici categoria C (per mancanze sia al Suap che all’ufficio urbanistica) e infine quattro posti di agenti per la Polizia locale, anche qui con contratti di categoria C.

Velocizzazione delle pratiche

Con i nuovi servizi di stampa con procedura digitale da casa o in tabaccheria si stanno riducendo i tempi di attesa all’ufficio Anagrafe del Comune. Da inizio anno ad oggi sono stati emessi settemila e 891 certificati anagrafici e di questi mille e 607 sono stati emessi tramite le nuove procedure online. A loro volta, di questi, mille e 279 sono stati stampati direttamente a casa dai cittadini mentre gli altri 328 sono stati emessi nelle edicole e tabaccherie che hanno sottoscritto apposita convenzione con il Comune per l’utilizzo del programma informatico necessario. Appena il Ministero darà il via libera all’utilizzo del software, si attiverà infine una terza postazione per l’emissione delle carte di identità, per le quali è ancora necessario recarsi all’ufficio anagrafe sempre su appuntamento.

L’illuminazione pubblica

E’ stata costituita la nuova società di progetto Osimo illumina srl formata dalle società Distribuzione elettrica Adriatica spa, Astea Energia spa e Co.Ge.Pa. telecommunication spa che costituivano il raggruppamento temporaneo di imprese aggiudicatario del project financing per la riqualificazione e gestione degli impianti di illuminazione pubblica di Osimo. Nelle prossime settimane sarà firmata la convenzione tra Osimo illumina e il Comune. La convenzione prevede che la nuova società si occupi della riqualificazione, tramite sostituzione delle attuali armatura con nuovi apparecchi a led, dei circa seimila e 900 punti luce presenti sul territorio osimano. I lavori saranno effettuati in due stralci funzionali successivi. Oltre alla riqualificazione dei punti luce la società effettuerà ulteriori interventi innovativi e sperimentali consistenti in nuovi attraversamenti stradali illuminati, nuovi punti luce, illuminazione architetturale di alcune zone del centro storico, estensione dei punti luce alla pista ciclabile di Campocavallo e illuminazione dell’area archeologica di Montetorto a Casenuove. «Vorrei ringraziare l’amministratore delegato di Dea Antonio Osimani per il grande lavoro di squadra che ha messo in piedi con l’amministratore delegato di Astea Fabio Marchetti, così da giungere a questo importante obiettivo per la città – dice il sindaco Simone Pugnaloni -. L’auspicio è che, firmata la convenzione e avviata la nuova gestione, da gennaio 2022 partano i lavori di sostituzione dei vecchi punti luce con nuovi far a led a risparmio energetico che daranno un nuovo volto a Osimo».