Attualità

Osimo, rinvenuti nuovi escrementi di topo alla scuola di San Biagio

L'incubo sembrava finito ma oggi, 7 novembre, i genitori sono stati chiamati per riportare i propri figli a casa. Convocata una riunione per il pomeriggio per decidere il da farsi

assistenza scolastica, disabilità, insegnanti di sostegno, bambini, scuola
Assistenza scolastica

OSIMO – Ci sarebbero stati altri avvistamenti di escrementi di topo oggi, 7 novembre, in quello stesso edificio scolastico che la scorsa settimana ha chiuso a Osimo, la scuola dell’infanzia “Arco magico” di San Biagio. Questa mattina alcuni genitori sono stati richiamati a riprendere i figli per portarli a casa. «La scuola è stata chiusa temporaneamente in attesa del da farsi. Ci incontreremo oggi pomeriggio con i rappresentanti di classe per fare il punto. Purtroppo è vero, ci sono stati nuovi avvistamenti», afferma la dirigente scolastica dell’istituto “Bruno da Osimo” Elisabetta Monticelli Cuggiò.

Da lunedì 30 ottobre, quando la scuola è stata chiusa per il ritrovamento di tracce organiche, è stata effettuata un’indagine accurata per verificare possibili ed eventuali accessi dell’animale dall’esterno. Gli escrementi sarebbero caduti dal soffitto, dall’intercapedine del controsoffitto per la precisione, situata tra il tetto dell’edificio e il tetto delle classi e i topi sarebbero arrivati fin lì tramite le canalette. Queste ultime sono state cambiate giovedì 2 novembre con scossaline sistemate sul tetto e la scuola ha riaperto il giorno dopo, venerdì. Sembrava tutto apposto e invece, oggi, di nuovo la brutta sorpresa che ha gettato di nuovo nel panico genitori e personale scolastico.

Ad ogni modo, la scuola resta aperta. I bambini non rientreranno nelle aule ma domani saranno accolti nella palestra e nell’atrio della scuola primaria. Non sarà garantito però il servizio mensa. Il personale scolastico è in attesa dello sviluppo degli eventi: intanto Astea ha effettuato un sopralluogo e sigillato con tavolette e colla buchini comparsi sul pavimento.