OSIMO – Ha lasciato la Nigeria scappando dal terrorismo e dalla povertà, portando però con sé una laurea in Scienze politiche, un master in Marketing e management e una grande passione per gli animali e la terra. A Montecarotto, grazie al sostegno di una famiglia amica, ha inaugurato la “Fattoria di campagna”, unica nel suo genere, popolata da animali di razze e specie a rischio di estinzione con laboratori dedicati ai più piccoli e iniziative per gli adulti, producendo olio e uve. A Jeffery Eromosele Osoiwanlan è andato il premio “F. Sardus Tronti” per la categoria “Start up”. Il prestigioso riconoscimento, giunto alla quattordicesima edizione, promosso dalla Fondazione Rotariani del club di Osimo con il patrocinio e la compartecipazione dell’Assemblea legislativa regionale delle Marche, è finalizzato a riconoscere il valore delle imprese responsabili e sostenibili che sorgono sul territorio marchigiano. «L’iniziativa intende valorizzare, attraverso la diffusione delle best practice, l’impegno e le esperienze più significative realizzate dalle singole imprese marchigiane per la crescita sociale della comunità. La nostra attenzione va sia alle imprese consolidate sia a quelle all’inizio della propria attività, che hanno maggiore necessità di incoraggiamento e apprezzamento», ha spiegato il presidente del Rotary club di Osimo Andrea Tittarelli nel corso della serata che si è svolta ieri, 29 giugno, al teatrino Campana.
Ecco tutti i premiati.
Per le start up: la “Fattoria di campagna” di Montacarotto cui è andata la somma di tremila euro e un manufatto artistico in bronzo del Maestro Montefiore; menzione speciale a “Vallesina bio” di Andrea Laudazi (Monsano).
Per la categoria “Impresa con più di 20 dipendenti”: Astea energia di Osimo; menzione speciale all’azienda agricola bio “Il lago nella valle” di Guglielmi a Monte San Vito.
Per “Impresa con numero di dipendenti tra 20 e 50”: “Diasen srl” di Sassoferrato; menzione speciale a “Voci armoniche” di Osimo.
Per “Impresa con numero superiore a 50 dipendenti”: “Lardini srl” di Filottrano; menzioni speciali a “Gruppo Succisa Virescit: DmpConcept snc” di Senigallia, “Paradisi srl” di Jesi e “Boxmarche” spa di Corinaldo.
«Innovazione e formazione sono due delle principali chiavi da utilizzare per lo sviluppo economico della Regione – ha dichiarato Piero Celani, vicepresidente dell’Assemblea legislativa delle Marche – dove è ancora molto presenta una rete diffusa di piccole e medie imprese, che vanno agevolate nell’accesso al potenziale tecnologico». Presenti alla premiazione il Governatore del Distretto Rotary 2090 Gabrio Filonzi e l’assessore alle Attività produttive del Comune di Osimo Michela Glorio.