OSIMO – «Oggi si è aggiunto un tassello importante al processo di conversione “green” della Osimo servizi spa. Consegnato infatti il primo lotto di attrezzatura ed utensili completamente alimentati a batteria in sostituzione di quelli con motore endotermico».
C’è orgoglio nella partecipata osimana e lo esprime tutto l’amministratore Jacopo Angeletti. La consegna è avvenuta assieme ai tecnici della ditta fornitrice che hanno illustrato e provato con gli operai i nuovi utensili. L’utilizzo di attrezzatura “elettrica” comporta notevoli vantaggi in termini sia di riduzione di inquinamento (ambientale e acustico) sia in termini di riduzione dei costi di gestione. L’importante acquisto è frutto di un percorso condiviso tra gli attuali Amministratori della società, il direttore, i tecnici e gli operai che ogni giorno utilizzano l’attrezzatura.
La fornitura rientra anche in un progetto più ampio di “autonomia energetica” che si andrà a concludere a breve con l’installazione nel tetto della sede aziendale di un impianto fotovoltaico che alimenterà gli impianti di riscaldamento-raffreddamento e caricherà gli utensili elettrici a costo zero. Dal completamento della fusione del 2019 ad oggi gli Amministratori hanno puntato molto sul rinnovamento dei mezzi aziendali, sull’aggiornamento tecnologico dei processi lavorativi e sull’ammodernamento dell’infrastruttura gestionale, espandendo inoltre l’operatività dell’azienda ai Comuni ed Enti limitrofi.