OSIMO – Con l’accensione delle luminarie in centro sabato 25 novembre si è dato ufficialmente inizio alle feste prenatalizie a Osimo, che quest’anno più che mai saranno in musica. Secondo il cartellone degli eventi si parte già venerdì 1 dicembre alle 21.15 con il tributo ai Queen dei “The king’s head” a teatro, sabato 2 “Souvenir d’Oriente” a cura della Confcommercio in centro, colazioni cene, degustazioni, installazioni, spettacoli, performance, talk e inediti modi conviviali di interpretare il made in Oriente e spazio ai più piccoli a teatro, alle 16.30 laboratorio creativo a cura dei centri “Aquilone” e alle 18 teatro per ragazzi “Sogni in scatola”. Domenica 3 alle 17 in centro accensione dell’albero di Natale e concerto a cura del coro della Civica scuola di musica.
L’inaugurazione del villaggio di Natale con animazione della Croce rossa e dell’Avis avverrà all’Immacolata, giornata dei mercati straordinari di Natale che si terranno anche domenica 10 e 17. Sempre l’8 alle 17.30 “Una giornata particolare” a teatro con Giulio Scarpati e Valeria Solarino. Sabato 9 alle 21.15 al duomo concerto di Natale a cura della corale “Borroni” e martedì 12 alle 21 concerto dell’Accademia d’arte lirica nella sala parrocchiale di Osimo Stazione. Sabato 16 alle 18 flash mob di Natale a cura di “Polisportiva Arcobaleno di San Biagio”, alle 18.30 in piazza Boccolino concerto del coro della “Bruno da Osimo”, alle 21 a San Sabino concerto di Natale della corale, alle 21.15 a teatro “Canto di Natale” con i solisti dell’accademia e dalle 18 all’1 il mercato delle erbe cambia veste per “Tunz market”, musica elettronica e mercatino handmade. Domenica 17 alle 17.30 concerto di Natale e la sera di martedì 20 la banda allieterà San Biagio. Giovedì 21 a teatro il musical “Nightmare before Christmas show” e sabato 23 concerto di danza sportiva “Festa del ballo – viaggio intorno al mondo”. Martedì 26, Santo Stefano, alle 18 concerto gospel “The Charleston – gospel singers” a teatro, alle 21 concerto a Padiglione e giovedì 28 canto di Natale con Luca Violini.
Manca ancora un mese a Natale ma le polemiche sono già iniziate a Osimo. I residenti del centro storico lamentano da sabato 25, quando il Comune ha dato il via alle feste con l’accensione delle luminarie, il rumore insistente provocato dalla musica natalizia e non solo per le vie del centro anche in orari notturni. «C’è sempre una via di mezzo tra chi chiede il rispetto della quiete e chi dice che per fare festa c’è bisogno di musica, danze e cotillon – dicono dal comitato dei residenti “C’entro” -. Non si spiega la musica a ogni ora della giornata anche se non c’è anima viva a passeggiare. Un conto è metterla due o tre ore al mattino e al pomeriggio durante le ore di passeggio e di compere, un altro conto è sempre. Si può comunque conciliare i bisogni di tutti, basta avere un po’ di buon senso». Altri compaesani però non sono della stessa opinione: «A noi la musica piace tantissimo, se non si sopportano cose del genere non si dovrebbe vivere in centro», affermano. La polemica si è spostata, come spesso accade, sui flussi di gente a passeggio per il corso durante il weekend, sempre più scarsi, dicono i residenti, rispetto al passato, fatto imputabile alla presenza di centri commerciali fuori dal centro storico che sta spingendo le associazioni a creare più eventi per attirare gente nel “salotto buono” della città.