Attualità

Osimo s’illumina di meno

La città aderisce alla giornata del risparmio energetico con numerose attività volte alla sensibilizzazione verso uno stile di vita sostenibile a alla razionalizzazione dei consumi. Ecco gli appuntamenti

Le grotte di Camerano

OSIMO – Anche Osimo ha aderito all’iniziativa nazionale “M’illumino di meno” edizione 2017 indetta da Rai2-Caterpillar venerdì 24 febbraio con il patrocinio della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica e del Ministero dell’Ambiente.

Il Comune ha aderito con Asso, Astea energia, Caritas, Torre nera e Auser cultura, tutti insieme per il tema di quest’anno, la condivisione in tutte le sue forme #CondiVivo.
Osimo ha deciso di partecipare, oltre che abbassando l’illuminazione, accettando il tema della condivisione con i suoi tesori, dall’arte alla cultura, passando per gli stili di vita sostenibili.

Le attività saranno divise in diverse sessioni, la prima al Cantinone al civico 12 di via Fonte Magna:
– dalle 14.30 alle 17.30 i ragazzi iscritti alla “Giostra” affronteranno il tema della condivisione con l’associazione Auser cultura e il circolo ludico “La torre nera”;

– a seguire, a ingresso libero, dalle 18 alle 19.30 si terrà un incontro per condividere le buone pratiche del risparmio energetico, gli stili di vita sostenibili e parlare della nuova tariffazione elettrica nazionale assieme al professor Gabriele Comodi di Univpm, che spiegherà cosa si studia e si progetta per risparmiare energia condividendo. Poi Astea energia esporrà le nuove tariffe elettriche e i giovani della Bcc di Filottrano parleranno del progetto condiviso con Caritas sul risparmio responsabile;

– sempre al Cantinone dalle 19.30 si apriranno le visite alle grotte a lume di candela e con letture tematiche (ingresso a tariffa ridotta per cui si suggerisce la prenotazione) e in contemporanea tutti gli studenti che ne avranno voglia potranno dilettarsi a disegnare il supereroe del risparmio energetico.

Per tutta la giornata, sempre di fronte alla sede Iat in via Fonte Magna, sarà possibile lasciare o prendere gratuitamente un libro a cura dei comitato giovani soci della Bcc di Filottrano.

La seconda sessione si terrà a palazzo Campana dalle 21 in occasione della condivisione dell’arte dei territori feriti dal sisma: sarà possibile visitare in notturna la mostra “I Capolavori dei Sibillini” con ingresso a tariffa ridotta per vivere tutti insieme quelle bellezze in un’atmosfera atipica.