Attualità

Osimo, “silent disco” e tanti eventi al via con la Croce Rossa

Un weekend all’insegna del divertimento sicuro con la festa del comitato osimano: i ricavati serviranno per l’acquisto di un nuovo pulmino per disabili

La Croce rossa di Osimo durante l'esercitazione
La Croce rossa di Osimo durante l'esercitazione

OSIMO – In quest’ultimo weekend di agosto a Campocavallo di Osimo si terrà la 13esima edizione di Cri Osimo in festa. «Anche quest’anno un obiettivo preciso: raccogliere fondi per un nuovo pulmino per disabili che permetterà di migliorare e rendere più confortevole il trasporto dei pazienti e il lavoro dei nostri volontari», dicono dalla Croce Rossa.

Inizio alla grande stasera, venerdì 24 agosto, con il ritorno, dopo il successo dello scorso anno, della “Silent red night”, la serata targata giovani Cri di Osimo per promuovere un divertimento sano. Obiettivo: stare insieme con un impatto acustico zero. Come? Con la silent disco, cioè ascoltando tre generi di musica proposti dai dj La Regina con musica trash, dj Bellux commerciale/dance anni Novanta e dj Tao con afro remember/new afro, il tutto trasmesso tramite cuffie. Toccherà a ogni partecipante scegliere il proprio genere preferito. A rendere ancora più grande la seconda edizione saranno due novità: la pre-serata e la collaborazione con il microbiscottificio artigianale Frolla. A partire dalle 20 i giovani volontari prepareranno uno “street gourmet”, una cena in cui tutto sarà curato nel dettaglio proponendo una vasta gamma di degustazioni. A far compagnia anche gli amici di Frolla, il microbiscottificio artigianale a chilometro zero che dà lavoro ai ragazzi disabili facendoli avvicinare alla piccola pasticceria. Dalle 21 poi suonerà il gruppo “Sean Conero”, una sorpresa per i fan della band e dalle 23.30 divertimento fino a tardi con la discoteca silenziosa e il cocktail bar all’insegna della sicurezza. A inizio serata infatti ogni gruppo di amici sceglierà il proprio guidatore sicuro che rimarrà sobrio per riportare tutti a casa senza imprevisti.

Il weekend in festa continuerà sabato 25 e domenica 26, quando una parte dei 300 volontari si metterà nuovamente in campo per la popolazione cucinando per gli osimani piatti ottimi, tra cui l’immancabile pesce fritto, e regalando intrattenimento no stop.

Dalle 20 sarà possibile partecipare alle lezioni informative di manovre salvavita pediatriche, importanti quando si hanno bimbi in casa. I protagonisti, ancora una volta, saranno i cittadini. A loro e alle autorità comunali di Osimo e di Castelsantangelo sul Nera, sabato 25, sarà presentato il nuovo progetto realizzato grazie al ricavato della festa Cri Osimo dell’agosto 2016, dal contributo del comitato Cri Bologna, Cri Sondrio e dal sostegno di alcuni soggetti ed enti privati: un nuovo centro polivalente di circa cento metri quadrati nel territorio di Castelsantangelo sul Nera, uno tra i borghi più colpiti dal sisma del 2016, a disposizione di tutti i cittadini. Sarà presentata inoltre la nuova sedia motorizzata, acquistata con il ricavato della vendita di alcune opere di artisti e pittori osimani e il contributo dell’Amministrazione comunale. Poi la lotteria, con estrazione finale alle 23 di domenica 26, nella quale saranno messi in palio diversi e ricchi premi.

Nel primo semestre dell’anno il comitato ha percorso circa 160mila chilometri e trasportato cinquemila pazienti, un numero complessivo tra servizio di emergenza 118, trasporto infermi, taxi sanitario, servizi sportivi e manifestazioni.

I volontari con i bambini
I volontari con i bambini

Quest’estate i volontari hanno portato avanti la campagna “Salviamo il peluche” con i piccoli osimani del centro estivo “Give me five” al centro sportivo della Vescovara raccogliendo l’invito delle società organizzatrici. Sono state due mattinate molto intense in cui i giovani volontari e istruttori della Cri hanno sensibilizzato i bambini alla cultura della sicurezza attraverso giochi di ruolo specifici per ciascun gruppo con l’obiettivo di aiutare Billy Bob, il peluche della Croce rossa, effettuando una corretta chiamata al 118. Attraverso le attività rivolte ai giovani, la Cri agisce sul territorio anche per stimolare la popolazione a tenere stili di vita sani: «Non è mai troppo presto per imparare qualcosa – dicono -. Lo dimostra l’entusiasmo con cui gli oltre 120 bambini dai tre ai dieci anni hanno preso parte alle attività proposte in queste giornate».