OSIMO – «Prossimo obiettivo dell’Amministrazione comunale di Osimo è la costruzione di una struttura sportiva polivalente per far sì che il Club scherma di Osimo, un orgoglio per la nostra comunità, possa continuare la sua attività in spazi adeguati. L’idea è di far collaborare più società andando a migliorare una delle strutture già presenti. Per ora è un’intenzione, non posso sbilanciarmi oltre, ma ci impegneremo per realizzarla».
Di questo e di tanto altro il sindaco Simone Pugnaloni ha discusso con il presidente della Federazione italiana di scherma Giorgio Scarso e la pluricampionessa olimpica Valentina Vezzali, membro del direttivo nazionale della federazione. I due big sono stati ospiti del sindaco nel pomeriggio di sabato 1 dicembre, in municipio dopo lo start al Natale in città con l’accensione del maxi albero in piazza Boccolino e della pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Il Club scherma Osimo quest’anno celebra i suoi 25 anni di attività e sarebbe bello per tutta la città avere una struttura a servizio dei nuovi atleti. «Vengo sempre molto volentieri a Osimo – ha detto Vezzali -. Le medaglie non si vincono mai a caso, un ruolo chiave lo gioca la Federazione schermistica che è molta attenta alle società. Auspico che anche Osimo possa avere una struttura adeguata per la scherma e permettere a campioni come Ingargiola di continuare ad allenarsi qui». Il Club ha coltivato grandi talenti: Francesco Ingargiola, oggi nelle Fiamme Oro, lo scorso mese di giugno si è aggiudicato il titolo di campione italiano di Fioretto. Anche lui era presente all’incontro accompagnato dalla presidente del Club Lorena Giuliodori.