OSIMO – Due siringhe usate giacevano alla stazione di Osimo domenica mattina, sul selciato del sottopasso ferroviario. A fotografarle un papà che ha postato le immagini su Facebook, nel gruppo di discussione più frequentato dagli osimani, “Osimo speakers‘ corner”. Si trovava lì a passeggiare con i figli quando ha fatto la brutta scoperta e avvertito i vigili. In un attimo la polemica è divampata online. Nel giro di poco infatti quelle immagini che feriscono l’occhio e il cuore di tutti hanno generato decine di commenti di compaesani indignati.
La discussione poi non poteva non sfiorare il fenomeno dell’assunzione di sostanze stupefacenti consumate quasi sotto gli occhi di tutti: un’evidenza, come dimostrato dalle forze dell’ordine osimane in un recente reportage, in costante aumento soprattutto per quanto riguarda le droghe cosiddette pesanti, come l’eroina, ma anche quelle leggere con un incremento considerevole tra i giovanissimi. I cittadini hanno chiesto telecamere di videosorveglianza per incastrare i tossici che, considerate le due “prove”, sfruttano quel luogo appartato e di passaggio per iniettarsi la droga in vena. Altri domandano al Comune più punti luce perché di certo l’episodio ha avuto luogo di notte con la complicità del buio.
Il dibattito si è spostato sul degrado in generale, alcuni genitori infatti hanno riferito che vandali ancora ignoti hanno devastato lo scivolo del parco comunale “Collefiorito” in via Tonnini vicino alla scuola d’infanzia. L’ufficio tecnico è già intervenuto per rimuoverlo ed evitare così che qualche bambino potesse farsi male.