OSIMO – È un momento d’oro per l’atletica femminile italiana che fa incetta di medaglie ai Giochi del Mediterraneo in corso di svolgimento a Terragona in Spagna. E c’è gloria in questo periodo anche per l’atletica “made in Marche”, dove si sta mettendo in luce una giovanissima atleta osimana di appena 15 anni, Angelica Ghergo, convocata in Nazionale per partecipare ai Campionati Europei Allievi in programma il 5 luglio a Gyor in Ungheria. La quattrocentista di Osimo, portacolori del Team Atletica Marche (un felice sodalizio tra Osimo e Porto San Giorgio), vestirà per la prima volta la maglia azzurra dopo aver inanellato una serie di prestazioni di assoluto livello, tra cui la recente vittoria ai campionati italiani indoor di Ancona, dove ha tagliato il traguardo in 56 secondi e 33 centesimi. Un tempo di grande rilievo, decisivo per staccare il pass per gli Europei, che ha proiettato la Ghergo alle soglie della top ten nazionale di sempre in questa fascia di età.
La giovane osimana ha iniziato molto presto con l’atletica, anche se inizialmente nel mezzofondo, invogliata dai fratelli maggiori. Cresciuta sportivamente con Emanuele Galassi, dallo scorso autunno è seguita da Giorgio Gioacchini e Michele Coppari.
Un grande risultato per tutto il movimento dell’atletica marchigiana e in particolare per l’Atletica Osimo, dove Angelica ha mosso i primi passi, fino al raggiungimento della Nazionale e ora i campionati europei per continuare a vivere il grande sogno azzurro.
Sogno azzurro per l’osimana Angelica Ghergo: parteciperà agli Europei con la maglia della Nazionale
L'atleta 15enne portacolori della Team Atletica Marche è in partenza per l'Ungheria dove dal 5 Luglio si disputeranno i Campionati Europei categoria Allievi