Attualità

Osimo Stazione, un incontro pubblico per fare il punto sullo smog

La riunione, organizzata dal comitato locale per la salute e l'ambiente, si terrà domani sera, 15 febbraio, alle 21 al bar della Stazione

La protesta dei residenti di Osimo Stazione contro lo smog nel maggio scorso
La protesta dei residenti di Osimo Stazione contro lo smog nel maggio scorso

OSIMO – Sulla questione smog (leggi l’articolo), Osimo Stazione vuole vederci chiaro soprattutto da quando, con il crollo del ponte sull’A14, la situazione è degenerata a causa del traffico che si è riversato lungo la statale 16 che taglia in due la frazione più grande della città. Lo farà durante un grande incontro domani sera, 15 febbraio, alle 21 al bar della Stazione, organizzato dal comitato locale per la salute e l’ambiente.

Ci sarà il professor Floriano Bonifazi, allergologo, ex direttore del reparto di prevenzione delle allergopatie e di gestione del paziente allergico all’ospedale di Torrette, da anni sul campo per combattere le malattie di origine atmosferica, creatore del progetto inquinamento per ridurre l’impatto delle polveri sottili sulla città. Sono invitati tutti i cittadini anche perché sarà relazionato l’esito dei dati rilevati dalla centralina per il controllo dell’aria che da quest’estate ha stazionato per tre mesi di fronte alla chiesa e poi davanti alle scuole, secondo le disposizioni dell’Arpam in accordo con il Comune dopo le richieste del comitato. Poi si parlerà di possibili alternative alla viabilità e dei problemi vari della frazione.