OSIMO – Sono tornati i ladri a Osimo Stazione. Stavolta hanno preso di mira un’abitazione in via Fratelli Bandiera, due a dir la verità, solo che il furto è riuscito soltanto una volta. I malviventi hanno colpito tra le 19 e le 20 di sabato 25 novembre. I proprietari erano usciti per lo shopping e quando sono tornati hanno trovato casa nel caos.
«Ci hanno portato via tutto l’oro e segato anche la cassaforte. Hanno agito in meno di un’ora. Abbiamo passato la notte in bianco, abbiamo paura», ha raccontato ieri C.V., la proprietaria della casa svaligiata. I vicini di casa hanno visto, proprio a quell’ora, una Golf di colore grigio che si aggirava con fare sospetto in via Bandiera proprio in quell’arco orario. L’hanno subito segnalata ai carabinieri. Pare che “conoscessero” già quella Golf. La pattuglia dei militari della stazione locale che ha raccolto la denuncia del furto ha collezionato tutte le informazioni per ricostruire il percorso che i ladri hanno fatto per agire senza essere scoperti. Nell’abitazione attigua hanno provato a entrare, i segni sulla porta finestra non lasciano dubbi ma non ce l’hanno fatta, forse spaventati dai movimenti del vicinato. Il panico si è diffuso tra i residenti: «La paura è tornata, erano settimane che non sentivamo di episodi del genere nel nostro quartiere», racconta una donna.
In quella via infatti, come in tante altre della zona, i ladri avevano già colpito mesi fa: «Avevamo chiesto più sicurezza nell’ultimo Consiglio di quartiere – continua un altro residente -. Torniamo a ribadirla al sindaco».
Sempre sabato sera segnalato un altro furto in un appartamento di via Fratelli Bondi a Camerano: anche in quel caso i ladri hanno portato via tutto l’oro. Il furto è stato denunciato ai carabinieri dalla famiglia che è la seconda volta nel giro di poco tempo che subisce un furto.