Attualità

Osimo, in arrivo telecamere alla pista ciclabile

Negli ultimi mesi si sono verificati vari furti ai danni delle auto in sosta alla pista ciclabile di Campocavallo di Osimo. La giunta ha annunciato nuove misure di sicurezza

La campagna osimana

OSIMO – Negli ultimi mesi si sono verificati vari furti ai danni delle auto in sosta alla pista ciclabile di Campocavallo di Osimo. Topi d’auto le hanno prese di mira e in un solo weekend di novembre, tra tentati e messi a segno, ne sono stati denunciati tre di furti. Gli “Amici della pista ciclabile di Campocavallo” erano in municipio ieri mattina, 3 dicembre, per un incontro con la giunta per chiedere misure serrate in materia di sicurezza. I volontari che si occupano dell’anello verde frequentatissimo dagli osimani e non solo hanno messo piede in Comune con l’intento di “portare a casa” telecamere a ridosso delle zone più a rischio, quelle in cui cioè si sono verificati più colpi, anche la scorsa estate.

L’assessore alla Polizia Federica Gatto conferma: «Saranno ripristinate quattro telecamere non funzionanti e verranno garantiti i servizi di sorveglianza da parte della Polizia locale in coordinamento con le altre forze dell’ordine. Il comandante della municipale Graziano Galassi valuterà poi se si potrà prevedere tecnicamente il posizionamento di nuove telecamere, anche se il luogo non lo permette in maniera funzionale».

La pista oltretutto era caduta anche nel mirino dei vandali che avevano incendiato e rovesciato più volte i bagni chimici e i cestini della spazzatura, forse ragazzini che hanno agito per noia ma che non sono stati visti da nessuno né inquadrati da occhi elettronici. L’assessore aggiunge: «Saranno installati nuovi cartelli per segnare la presenza della videosorveglianza – continua l’assessore – e altri indicanti le buone prassi da osservare per evitare furti ai danni delle auto».