OSIMO e CAMERANO – Sono tornati i topi d’auto a Osimo, stavolta non davanti ai cimiteri cittadini ma nei parcheggi antistanti le palestre. Ieri, 28 novembre, se ne sono contati due. I derubati si riservano di sporgere denuncia al comando dei carabinieri proprio stamattina.
«Mi rivolgo al poveretto che stasera mi ha portato via lo zainetto del lavoro: il tablet tienilo pure ma l’agenda e i documenti con cui lavoro abbi almeno la decenza di rifarmeli avere in qualche modo. Se qualche brava persona li ritrovasse, mi contatti – ha detto ieri il giovane osimano derubato -. Mi hanno spaccato il vetro della macchina e portato via lo zainetto marrone in pelle contente il tutto. Il fatto è successo in via Molino Mensa nel parcheggio della palestra “Asd ginnastica Osimo”, accanto l’Eurospin».
A distanza di pochi minuti e metri, altro topo d’auto in azione: con lo stesso “modus operandi”, ignoti hanno rubato il cellulare e i soldi davanti alla palestra “Iron house gym”. Purtroppo entrambe le aree sono sprovviste di telecamere e non sarà di certo facile da parte dei militari risalire agli autori.
Anche il Comune di Camerano in queste ore è stato preso di mira dai ladri. Si sono contati vari furti in appartamento e non solo, anche tentate truffe. Lo stesso Comune ha divulgato una nota per invitare i cittadini a fare attenzione: «Attenzione, ci sono dei personaggi che stanno passando per le case dicendo di poter far risparmiare denaro per l’energia elettrica e dicono che sono per conto del Comune di Camerano – si legge nella nota appena divulgata -. Non è assolutamente vero. Il Comune di Camerano non ha autorizzato nessuno a fare proposte casa per casa. Si consiglia, in caso di contatti, di far intervenire le forze dell’ordine».