Ancona-Osimo

Osimo, al via i lavori per giochi e “palestre” a cielo aperto

Ammonta a 80mila euro l’investimento complessivo tra nuove attrezzature ludiche e palestre all’aperto. Queste ultime in particolare rappresentano una novità assoluta per la città

I lavori alla pista ciclabile di Osimo
I lavori alla pista ciclabile di Osimo

OSIMO – «La pandemia ci ha insegnato il valore del tempo trascorso all’aria aperta: per questo, nell’ultimo anno, l’amministrazione ha voluto valorizzare le aree ludiche presenti sul nostro territorio, ascoltando le esigenze emerse dalle singole frazioni». Ad affermarlo il sindaco Simone Pugnaloni. Ammonta a 80mila euro l’investimento complessivo tra nuove attrezzature ludiche e palestre all’aperto. Queste ultime in particolare rappresentano una novità assoluta per la città. Oltre a quella di Campocavallo ne saranno installate altre due, una in via dello Sport e una al parco Mancinelli della Stazione.

Esondato il fiume Musone e tracimato il laghetto comunale, il percorso della pista ciclabile di Campocavallo di Osimo è rimasto impraticabile per oltre due mesi, con tanto di ordinanza comunale di interdizione. La recinzione per delimitare il lago e metterlo in sicurezza è stata ripristinata e sarà potenziata ormai la prossima primavera ma le continue piogge hanno ricreato fango sul quel tratto, tanto che lo stesso portavoce del comitato Amici della ciclabile Campocavallo è rimasto ferito mentre camminava proprio in quel punto. «Il lago comunale è stato messo in sicurezza, il tratto antistante ripulito e riaperto al pubblico – ha detto l’assessora all’Ambiente Michela Glorio -. Dopo questi lavori però la pioggia dei giorni scorsi ha portato ancora fango lungo il tratto interno che va dai laghi verso la ex frana e quindi dobbiamo aspettare che si asciughi per poter raschiare il fango e mettere il breccino».

L’illuminazione del tratto di via Cagiata dal parco Astea a Campocavallo intanto è in corso di installazione così come l’attrezzatura per il calisthenics nella piazza. Sono cominciati infatti i lavori per la palestra a cielo aperto vicino alle Fontanelle, tanto richiesta dai frequentatori che anche d’inverno si allenano lungo il tratto osimano. È stato approvato anche il progetto di realizzazione di un marciapiede lungo via Montefanese in zona Porta del Vento a Osimo, entrando in città da Padiglione, quasi 50 metri per un costo di 30mila euro che permetteranno di raggiungere in sicurezza l’edicola sacra conosciuta come “Madonna delle Api”. Il manufatto, danneggiato da un incidente stradale alcuni mesi fa, sarà ripristinato da un gruppo di cittadini della zona che si sono detti disponibili a intervenire appellandosi all’articolo 20 del Codice degli appalti sulle opere pubbliche realizzate a spese e cura del privato. Il ripristino però dovrà essere compiuto solo dopo apposito progetto tecnico presentato e validato in Comune. «Un ringraziamento in questo senso va ai cittadini affezionati al luogo che si faranno promotori dell’intervento», dice il sindaco.

© riproduzione riservata