OSIMO- Le grotte di Osimo e l’area archeologica di Montetorto saranno protagoniste di una serie di eventi che si snoderanno dal 22 aprile al 2 giugno. Il progetto che rientra nel cartellone delle iniziative “Visite guidate di Primavera”, sarà l’occasione per conoscere i sotterranei della città dei senza testa alla luce di nuove interpretazioni che portano in gioco la ben nota presenza templare in città. Non solo grotte, anche archeologia.
ARMONIE DAL PROFONDO – 22 APRILE
Si parte domenica 22 aprile con Armonie da Profondo, un tour delle grotte Dante e Riccioni accompagnato dalle sonorità dell’handpan, uno strumento a percussione in acciaio. Prem Sudeva, alias Marco Bandera, musicista e artista di strada dalle grandi performance, si esibirà con il suo handpan all’interno delle grotte.
Laura Matta guiderà la meditazione attraverso la recita dei mantra, mentre Matteo Mancinelli curerà un laboratorio musicale per ascoltare le campane tibetane. Un’occasione unica per vivere i sotterranei unendo il mistero alchemico delle grotte, al misticismo dello yoga e delle campane tibetane.
Il pomeriggio (dalle 16 alle 19,30) è stato organizzato dallo IAT, Ufficio Turistico del Comune di Osimo, per celebrare la Giornata Mondiale della Terra, promossa per sensibilizzare sulla tutela del Pianeta. Partenza ore 16:00 presso Ufficio IAT, in Via Fonte Magna 12. Costo 8 euro a persona, gratis Under 12.
Per info: Numero Verde 800228800 e-mail: iat@osimoturismo.it
TEMPLARI A OSIMO – 25 APRILE
Dopo il grande successo di pubblico e di consensi, ottenuti in occasione del debutto, torna il tour dei Templari. Un’affascinante percorso che si snoda dal Duomo, passando per le grotte Riccioni, fino ad arrivare alla Chiesa di San Filippo de’ Plano di Casenuove, che sorge in un’area dove un tempo si trovava una delle più grandi commende templari del Centro Italia. Un viaggio molto interessante e suggestivo sulle tracce dei templari, di cui la città è ricca di simbolismi.
Due le visite previste nella giornata: la mattina con partenza alle 10 e il pomeriggio alle 15,30. Costo 8 euro, gratuito Under 7. Per info: Numero Verde 800228800 e-mail: iat@osimoturismo.it
AREA ARCHEOLOGICA DI MONTETORTO – 1 MAGGIO E 2 GIUGNO
Il 1 maggio e il 2 giugno sarà la volta di andare alla scoperta dell’Area Archeologica di Montetorto, dove gli scavi hanno portato alla luce un importante impianto produttivo di olio e vino, di epoca romana (fine del I sec a.C. al IV/V sec d.C.). Un’occasione interessante per visitare un sito di grande valore dal punto di vista archeologico, perché raro nel suo genere in Italia.
L’area, che sorge a pochi chilometri dal centro urbano di Osimo, nella frazione di Casenuove, si articola in una serie di ambienti dove sono riconoscibili i grandi torchi vinari e oleari e le celle adibite alla conservazione del vino e dell’olio. Un impianto, ubicato nei pressi del fiume Musone e di importanti vie commerciali, come la Flaminia, che si suppone potesse assolvere alla funzione di consorzio agricolo. Nell’area sono stati ritrovati anche orci e attrezzi da lavoro, provenienti dal centro di lavorazione artigianale della ceramica e del metallo adiacente all’impianto produttivo e risalente al IV secolo. Reperti conservati nel Museo Archeologico della città.
In occasione delle visite del 1 maggio e del 2 giugno, verranno offerte delle degustazioni di vino e di olio dell’Azienda Agricola Ciculi, che si trova sopra l’area archeologica.
Le visite, in entrambe le date, partiranno alle 10 della mattina e alle 15 del pomeriggio, con ritrovo alla Cantina Ciculi di Montetorto. Costo visita con degustazione 9 euro, gratuito under 7 anni, ridotto a 4 euro dai 7 ai 18 anni. Prenotazione necessaria per fini organizzativi (non vincolante). Per info: Numero Verde 800228800 e-mail: iat@osimoturismo.it