Attualità

Osimo, Vittorio Sgarbi in città per la mostra su de Chirico

Il critico arriverà giovedì per presentare il nuovo allestimento da lui curato a palazzo Campana e aperto al pubblico dal primo giugno. Sessanta le opere presenti dell'artista

Un momento dell'evento conclusivo, teatro La nuova fenice di Osimo

OSIMO – Ci sarà il critico Vittorio Sgarbi giovedì 31 maggio alle 17.30 al teatro “La nuova Fenice” di Osimo per presentare la mostra da lui curata “Giorgio de Chirico e la Neometafisica” in corso di allestimento a palazzo Campana e visitabile da venerdì 1 giugno al 4 novembre. L’esposizione, realizzata grazie alla concessione del generoso prestito di un nucleo di opere della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, è organizzata dal Comune con la partecipazione dell’Istituto Campana, della fondazione Don Carlo Grillantini e dell’associazione culturale “Metamorfosi”.

Saranno esposte più di 60 opere tra dipinti, disegni, sculture e grafiche provenienti dalla collezione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, che ripercorrono prevalentemente l’ultimo periodo di produzione dell’artista. «I soggetti sono sempre piazze, interni, esterni e manichini ma tutto anche il cromatismo e la costruzione dello spazio, sono in grado di innescare richiami cognitivi ed empatici di natura più lieta e quasi ironica. Una dimensione matura in cui l’artista gioca consapevolmente a declinare il suo immenso universo di immagini alla luce di una poetica che traduce la malinconia dei toni cupi del primo periodo con vaste campiture dai toni vivaci. Questa nuova consapevolezza, è rinnovata dagli stessi temi che hanno ispirato da sempre il maestro: la mitologia greca, il profondo studio della filosofia di Friedrich Nietzsche e le sue esperienze legate ad alcune città italiane. Seguendo la sua idea di prospettiva ribaltata e di tempo circolare nel segno dell’Eterno ritorno di Nietzsche, de Chirico riscopre i suoi manichini, i suoi archeologi, le sue piazze e i suoi assemblaggi incongrui in un nuovo vortice di idee in cui il pensiero anticipa la dimensione “concettuale” della pittura delle più giovani generazioni che hanno trovato in de Chirico un fondamentale punto di riferimento», spiegano gli organizzatori.

Giovedì con Sgarbi a teatro interverranno il presidente di “Metamorfosi” Giorgio Folena e Paolo Picozza, presidente della Fondazione. Durante tutto il periodo dell’esposizione saranno attivi laboratori didattici per bambini e ragazzi e visite guidate che accompagneranno il pubblico alla scoperta del grande artista e delle sue opere.