Attualità

Ospedale di Osimo-Inrca, al via i tavoli di discussione

C'è ancora preoccupazione da parte dei sindacati sul progetto di integrazione già partito in via sperimentale tra ospedale di Osimo e Inrca. Buone nuove però rassicurano: sono stati avviati i tavoli di discussione

L'ospedale di Osimo
L'ospedale di Osimo

OSIMO – Sono stati avviati i tavoli tecnici operativi per l’integrazione tra l’ospedale di Osimo e l’Inrca.

Preoccupazioni i sindacati le avevano manifestate già con l’inizio dell’anno nuovo, anzi, i primi sentori di incertezza erano emersi dalla firma del protocollo tra Inrca e ospedale “Ss. Benvenuto e Rocco” di Osimo che ha avuto luogo a maggio in Comune quando alla presenza del sindaco Simone Pugnaloni, il governatore Luca Ceriscioli ha siglato il documento assieme ai vertici Asur. I sindacati non ci vedono chiaro e dopo settimane di richieste e un Consiglio comunale convocato appositamente sul tema ce l’hanno fatta, almeno a convocare una serie di incontri per avere spiegazioni su modalità di attuazione e salvaguardia delle maestranze.

Il primo vero tavolo tecnico operativo per l’integrazione Osimo-Inrca si è appena chiuso e ha visto coinvolte le direzioni generali dell’Inrca, dell’Asur e dell’Area Vasta 2 con la Rsu delle due Aziende sanitarie regionali per discutere le tutele del personale del comparto.

«Le direzioni poco si sono pronunciate sulla natura giuridica della nuova struttura, dove a breve dovrebbero ricominciare i lavori. Tracciato in linea di massima il percorso giuridico che dovrebbe portare alla confluenze delle due attuali strutture nel nuovo ente e concordato che entro cinque giorni le direzioni forniranno ai sindacati i progetti di integrazione ben dettagliati – dicono le organizzazioni territoriali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl -. Si tratta di progetti in parte già operativi in modo sperimentale sulla base dei quali le varie specialità cliniche articolate sui due enti collaborano tra loro. Nelle schede tecniche saranno anche proposte eventuali modalità di flessibilità collaborativa tra i due enti in linea con le normative contrattuali vigenti, considerata la diversa natura giuridica delle due aziende, che dovranno essere discusse e concordate nei futuri appuntamenti del tavolo tecnico». Le organizzazioni sanitarie territoriali considerano ancora prematuro pronunciarsi e attendono di valutare nel dettaglio le progettualità. Per informare in maniera più articolata i lavoratori è stata indetta un’assemblea con il personale dell’ospedale di Osimo mercoledì 5 aprile dalle 13.30 alle 15.30.

Terminati in tempi record intanto i lavori al pronto soccorso per il rifacimento della pavimentazione. A ore le sale torneranno al piano terra, come previsto dal cronoprogramma.