Attualità

Pagamento online per i tributi comunali di Fabriano, si inizia con le lampade votive

Pagare i tributi o le sanzioni da casa senza recarsi nella sede dell’Ente municipale, potrebbe essere possibile in un futuro prossimo attraverso la piattaforma informatica del PagoPA, in cui è già possibile, invece, saldare il servizio di illuminazione del cimitero

Il sindaco Santerelli durante la presentazione PagoPA

FABRIANO – Pagare i tributi o le multe/sanzioni verso il Comune di Fabriano da casa o dove ci si trovi. E, comunque, senza recarsi nella sede dell’Ente municipale. Ma solo in un prossimo futuro e se l’esperimento andrà bene. Visto che attraverso la piattaforma informatica del PagoPA, si potrà pagare solo il costo delle lampade votive a partire da subito.

«Attraverso questo portale puoi gestire i pagamenti dei tributi o delle pendenze verso il Comune di Fabriano, comodamente ovunque ti trovi. Grazie all’integrazione con il sistema di connessione pubblico per i pagamenti elettronici pagoPA attraverso il nodo dei pagamenti SPC, ossia la piattaforma tecnologica che assicura l’interoperabilità tra pubbliche amministrazioni e Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), il Portale dei Pagamenti ti permette di regolarizzare le tue posizioni debitorie nei confronti del Comune di Fabriano», evidenziano il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli, e la dirigente dei Servizi finanziari, Immacolata De Simone.

«Puoi effettuare tali operazioni in modo rapido, facile e sicuro, in qualunque luogo e momento della giornata, senza doverti recare presso gli uffici o sportelli di pagamento, ma semplicemente utilizzando un qualsiasi dispositivo che disponga di una connessione a internet (PC, Smartphone, Tablet) e scegliendo un metodo di pagamento fra i principali in uso online, ossia bonifici bancari e le carte di credito o di debito o prepagate».

Il servizio mette a tua disposizione anche le ricevute di pagamenti effettuati al di fuori di questo portale, purché all’interno del sistema pagoPA. «Puoi scegliere se operare in modalità anonima, o se effettuare una registrazione per avere a disposizione, nell’area personale, anche il riepilogo di tutti i pagamenti effettuati e delle relative ricevute. In ogni caso hai a disposizione una demo di supporto per l’utilizzo delle funzionalità del portale», concludono dal comune di Fabriano.

Questa la descrizione del servizio che si trova nel sito del comune di Fabriano. Ma, per il momento, sarà solo un esperimento visto che si potrà pagare solo il costo delle lampade votive. «Se l’esperimento dovesse dare esiti positivi, non è escluso che possa essere potenziato».

© riproduzione riservata