Attualità

PalaBaldinelli alla Lardini Filottrano, la Conero Roller rischia lo sfratto

Dopo la protesta di ieri in Consiglio Comunale, il sindaco convoca la società per ricucire lo strappo e trovare una sistemazione alternativa, comunque in una struttura idonea ad ospitare il pattinaggio su rotelle

I componenti della Conero Roller

OSIMO – Dopo la protesta di ieri si apre uno spiraglio di luce nella trattativa tra Comune di Osimo e Conero Roller per l’assegnazione di un impianto idoneo ad ospitare l’attività sportiva della società di pattinaggio su rotelle che conta oltre 200 atleti tesserati e che negli ultimi 5 anni si allenava proprio al PalaBaldinelli. Struttura dove ora, nelle intenzioni del Comune, si dovrebbe lasciar spazio alla Lardini volley e al settore giovanile di pallavolo femminile.

I dirigenti della Conero Roller hanno annunciato infatti di essere stati convocati dal Sindaco di Osimo Simone Pugnaloni ad un tavolo a 4 assieme a Lardini Volley, Young Volley Osimo e Geosport per decidere assieme l’assegnazione degli spazi al Palabaldinelli e altre strutture identificate come idonee per le sopra citate società sportive.
«In attesa di trovare un accordo che possa soddisfare tutti – spiega la società in una nota pubblica su facebook – chiediamo a tutti di sospendere qualsiasi tipo di critica o giudizio verso gli accaduti dei giorni scorsi e attendere le decisioni che verranno ratificate domani».

Ieri sera, lunedì 26 giugno, una delegazione di dirigenti e giovani atleti della Conero, accompagnati dalle rispettive famiglie, si erano presentati in nella Sala Gialla del Municipio di Osimo, dove si stava svolgendo una seduta del Consiglio Comunale, per ribadire al Sindaco Pugnaloni tutta la contrarietà all’ipotesi di dover abbandonare il PalaBaldinelli come campo di allenamenti.

L’amministrazione avrebbe proposto alla società delle ipotesi alternative, tra cui la palestra del Corridoni, il Cespo e il Green Sporting Club: soluzioni non gradite però alla Conero Roller, che in alternativa al PalaBaldinelli chiede invece il PalaBellini, ora occupato dal volley maschile.

Dopo un ampio dibattito in consiglio durato fino alle 2 di notte, tutti i consiglieri presenti hanno approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dalle Liste Civiche, poi emendato dal Partito Democratico, che impegna Sindaco e Giunta a trovare una sistemazione alternativa alla Conero Roller, idonea ad ospitare il pattinaggio su rotelle e con caratteristiche analoghe alla precedente.

© riproduzione riservata