Attualità

Palio, I Gialli sono i migliori Robin Hood

Porta del Borgo si aggiudica anche la sfida degli arcieri, dopo aver vinto la giostra dei giochi popolari. Questa sera, 23 giugno, si conoscerà il vincitore dell'infiorata artistica e si disputerà il Palio dei Monelli

La sfida degli arcieri al Palio di San Giovanni di Fabriano

FABRIANO – Sono i Gialli del Borgo i più bravi Robin Hood della XXIII edizione del Palio di San Giovanni Battista a Fabriano. Hanno sbaragliato la concorrenza, nell’ordine, degli arcieri della Cervara, del Piano e della Pisana, bissando così il successo dello scorso anno.
L’albo d’onore della manifestazione vede il borgo a dieci vittorie, seguite da Pisana e Piano a sette, chiude Cervara a zero. Dopo la giostra dei giochi popolari, anche la sfida degli Arcieri. Porta del Borgo ha già festeggiato due volte. Ma i premi più ambiti devono ancora arrivare. Un centro storico gremito di gente si è appassionato alla sfida di ieri, 22 giugno, attendendo la mezzanotte per conoscere il nome della Porta vincitrice.

Oggi due appuntamenti importanti: l’infiorata dei ragazzi in Cattedrale e il Palio del Monelli. «Abbiamo voluto avvicinare i giovani all’infiorata – ha detto il presidente dell’Ente Palio, Paolo Mearelli – e ci siamo riusciti. Dopo mesi di laboratori e lezioni nelle scuole, ora gli alunni del comprensorio si cimenteranno nella realizzazione di un’opera floreale lungo la navata di San Venanzio. E’ una grande soddisfazione per noi riuscire a coinvolgere ragazzi e ragazze. Il futuro del Palio è nelle mani delle nuove generazioni».
Il programma odierno, 23 giugno, prevede alle 13 l’inizio Infiorata dei “Giovani Infioratori” nella Cattedrale di San Venanzio. Alle 17:30, la presentazione del libro “Rodolfo, Chiavello ed altri Messeri” di Giovanni Battista Ciappelloni, pubblicazione a cura della Fondazione Carifac.
Quindi, alle 21:30, la premiazione delle infiorate artistiche in piazza del Comune. L’albo d’onore vede al primo posto la Cervara con 11 vittorie, a distanza siderale i Gialli del Borgo con 5 affermazioni e, quindi, a pari merito i Blu del Piano e i Verdi della Pisana con tre vittorie ciascuno.
Si prosegue, poi, alle 22 in piazza del Comune, con la benedizione solenne degli Arnesi, dei fiori e del Palio 2017 presieduta dal vescovo della Diocesi Fabriano-Matelica, mons. Stefano Russo.
A seguire, intorno alle 22:30, il via al Palio dei Monelli.

«Il suono metallico del meccanismo che libera lo stendardo è unico: quando lo senti significa che hai modellato correttamente la chiave. Se lo senti per primo inoltre significa che sei stato più veloce degli altri fabbretti e che stai vincendo la gara. Se odi quel suono non è per fortuna, se odi quel suono qualcosa di molto buono è stato fatto nei secondi, minuti, ore giorni precedenti alla gara. Significa che lo sforzo fisico e mentale del fabbretto per portare a termine la modellazione della chiave non sono stati inutili, che le urla dei garzoni non sono state vane. Significa che il sacrificio che ha compiuto la staffetta per consegnare il pezzo di rame grezzo al fabbretto è servito veramente a qualcosa di grande. Quel suono rimane impresso nella mente di chi lo ascolta per primo, se poi vinci il palio dei monelli, allora ti rimarrà impresso a vita.

Ti accompagnerà tutte le mattine appena sveglio e tutte le sere prima di addormentarti, nei momenti di gioia e in quelli di dolore. Te ne dimenticherai per qualche mese o anno, ma si farà di nuovo vivo quando meno te lo aspetti, perché quel suono non è solo vincere il palio dei monelli, ma molto di più. È il suono del lavoro di squadra, della meticolosità, del metodo, della passione, dello scambiarsi critiche costruttive, dello sbagliare e del riprovare. Ogni volta che ricorderai quel suono ricorderai la forma delle cose fatte bene, perché sono queste che generano gioia per sé stessi e gli altri, soddisfazione, autostima e riconoscimento. Tutti i ragazzini, maschi e femmine, dovrebbero partecipare al palio dei monelli e vincerlo! Tutti dovrebbero ascoltare il suono delle cose fatte bene, perché di queste dovranno nutrire il mondo per il resto della loro vita. Tutto il resto è silenzio», si legge nella presentazione dell’evento.
Chi spezzerà l’egemonia del Piano? Il fabbretto e tutta la squadra dei Blu, infatti, vincono ininterrottamente da tre edizione consecutive.