FABRIANO – La XXIV edizione del Palio di San Giovanni Battista a Fabriano entra nei suoi giorni clou. Questa sera, 21 giugno, la sfida degli arcieri. Un appuntamento importante perché, oltre a incoronare i Robin Hood più precisi, il vincitore avrà anche la prima scelta nella postazione delle forge per la Sfida del Maglio.
L’anno scorso ad aggiudicarsi la sfida degli arcieri è stata Porta del Borgo che ha così raggiunto le dieci vittorie complessive. Pisana e Piano sono ferme a sette affermazioni. Chiude la Cervara con nessuna vittoria all’attivo. «Si tratta di uno degli appuntamenti più importanti del Palio di San Giovanni Battista di Fabriano. Non c’è Palio, senza la sua gara di tiro con l’arco», ha detto il presidente dell’Ente, Sergio Solari.
La compagnia Arcieri, nata più di 10 anni fa con lo scopo di far rivivere le grandi qualità dell’arte del tiro con l’arco, anche quest’anno metterà le proprie frecce e i propri archi a disposizione del Palio e dei curiosi. Due i momenti salienti: la tradizionale sfida tra gli arcieri delle quattro Porte prevista per oggi e la tappa del campionato Italiano F.I.T.A.S.T. (Federazione Italiana Arco Storico) per le vie della città che si è svolta recentemente. La compagnia Arcieri Fabriano è una delle più competitive nel panorama dell’arco storico medioevale italiano. Il 2014 ha visto due arcieri fabrianesi fregiarsi del titolo di campione italiano e di vicecampione italiano Fitast categoria Pueri: Simone Ballerini e Anna Ciarlantini e di due terzi posto della classifica finale nella categoria Arco Tradizionale a squadre e Arco Storico a squadre.
Per il resto, il programma odierno prevede alle 17:30 l’attività con bambini, educazione alimentare per bambini Edueat. «Il 20 e 21 giugno – raccontano gli organizzatori – siamo al Palazzo del Podestà dalle 17.30 alle 19.30 per conoscere, con il gioco e gli amici dei sensi, i colori, i sapori e i profumi della tradizione medievale fabrianese”. Evento realizzato in collaborazione con Labideee e lo Studio di Psiconutrizione J&J. Infine, alle 18, esibizione del Coro Akademia al Loggiato San Francesco. Poi, tutti in piazza del Comune alle 21:30 per la sfida degli arcieri.