Ancona-Osimo

Paolo Barbieri, Cristina D’Avena, Chef Hiro e Massimo Lopez a Falcomics edizione 2023

Il festival dedicato al mondo comics, del fumetto e alla cultura del pop, si terrà da venerdì 5 a domenica 7 maggio a Falconara

Immagine di repertorio

FALCONARA – Spuntano i primi nomi degli ospiti di Falcomics, il festival dedicato al mondo comics, del fumetto e alla cultura del pop, che si terrà da venerdì 5 a domenica 7 maggio a Falconara. «Falcomics si conferma una manifestazione dalla vocazione intergenerazionale – dice la sindaca Stefania Signorini – con ospiti apprezzati sia dai giovanissimi che da un pubblico più adulto. Una formula che già l’anno scorso si è dimostrata vincente, perché ha saputo coinvolgere persone di ogni età, di gusti culturali diversi, appassionati del mondo del comics in tutte le sue declinazioni. Sono convinta che l’edizione 2023 saprà ancora di più varcare i confini regionali delle Marche, anche grazie al legame che si è creato con i Festival di tutta Italia. Io stessa ho partecipato al San Marino Comics e al Lucca Comics & Games e FalComics è stato presente nei più importanti festival del centro Italia: tutti sono stati importanti vetrine, dove il nostro festival si è fatto ancora più conoscere, dopo il successo dell’edizione 2022».

Paolo Barbieri, Cristina D’Avena, Chef Hiro e Massimo Lopez saranno tra i protagonisti di Falcomics, artisti amati dal grande pubblico ed acclamati dal pubblico del comics.

Illustratore e autore, Paolo Barbieri ha realizzato innumerevoli copertine per autori quali Michael Crichton, Ursula Le Guin, Ilaria Tuti, George R. R. Martin, Umberto Eco, Marion Zimmer Bradley, Herbie Brennan, Cassandra Clare, Laura Gallego García, Alberto Angela, Valerio Massimo Manfredi, Wilbur Smith e tante altre prestigiose firme; l’amata Cristina D’Avena, che ha fatto sognare tutti con le sigle dei cartoon piu’ seguiti, ha esordito all’età di 3 anni cantando “Il valzer del moscerino” alla 10° edizione dello Zecchino d’Oro e da allora una grande salita piena di grandi successi; Chef Hiro e’ docente accademico, ideatore del progetto Master Japan, autore di libri e di format tv, personaggio televisivo e radiofonico e web talent; Massimo Lopez  attore, comico, imitatore e conduttore televisivo, oggi continua la sua carriera artistica con spettacoli di successo tra teatro, televisione e doppiaggio, e’ la voce italiana di Homer Simpson.

Altra novita’ a FalComics è il ritorno di Anime Vocal Contest – Selection Tour! Anche quest’anno a Falconara Marittima durante il FalComics si svolgeranno le pre-selezioni del “Sanremo Fantasy” in una nuova chiave ancora più accattivante! L’Anime Vocal Contest è il più importante concorso canoro italiano dedicato alla musica dell’immaginario fantastico, definito dalla stampa il “Sanremo Fantasy”, la cui finalissima si svolge ogni anno all’interno di Lucca Comics & Games, il Festival internazionale del fumetto, cinema d’animazione, illustrazione, gioco e serie tv.

Le selezioni del Contest, organizzato dall’Associazione Red Phoenix con la direzione artistica di DJ-V, alias Veronica Niccolai, sbarcheranno a Falconara Marittima, all’interno del festival FalComics, permettendo al primo classificato di accedere direttamente alla finalissima del celebre concorso che metterà in palio un brano prodotto e veicolato su tutte le piattaforme digitali, in radio e tv.

La grande novità di quest’anno è che ben 10 concorrenti potranno partecipare alle pre-selezioni, sfidandosi a colpi di sigle!  Anche per il pubblico ci saranno delle belle sorprese!

FalComics quest’anno avra’ come tema Gratitude (che segue Inclusion del 2022), «un tema importante che nasce dal sentimento che lega il festival ai visitatori, agli ospiti e a tutti coloro che, con passione, consapevolezza e gioia, hanno contribuito al successo dell’evento ed insieme ne proseguono il percorso. Dopo il successo della passata edizione Falcomics va oltre l’essenza del festival,  è un “luogo felice” in cui scambio di idee, innovazione, approfondimenti e buona energia si mescolano ai colori comics, ai sapori del mondo, al profumo del mare e della città a misura d’uomo. È un valore aggiunto culturale, artistico e soprattutto emotivo e la gratitudine ne è la forza», spiegano gli organizzatori.

Il manifesto dell’edizione 2023 sarà un’opera del fumettista e illustratore di fama mondiale Massimiliano Frezzato, opera appositamente realizzata per FalComics di cui è disponibile un’anteprima video della fase di lavorazione. Frezzato sara’ uno degli ospiti di FalComics 2023: è una delle firme più prestigiose del fumetto, un poeta del disegno e sarà presente a FalComics 2023 portando con sé lo stupore che la sua arte suscita, grande occasione per conoscere le sue opere o ammirarle ancora dal vivo.

Si conferma anche la collaborazione tra FalComics e il gruppo Radio Linea che per l’edizione 2023 porta in squadra anche Radio 708090.

Falcomics si realizzerà in un’unica grande area di attività grazie all’utilizzo di tutta via Nino Bixio, una delle strade principali della città, che congiunge l’area di Piazza Mazzini al parco Kennedy dando la possibilità agli organizzatori di creare nuove aree tematiche come quella dedicata al mondo dell’illustrazione, della narrativa e del fantasy.

Collaborazione, inoltre, anche con Cartoon Club il Festival Internazionale del cinema d’animazione, del fumetto e dei games, ed ancora con Vintage Games Party che darà vita al Falcomics Videogames Village: una divertentissima sala giochi anni ’80 con i mitici cabinati arcade e postazioni speciali, per rivivere l’emozione dei videogiochi che hanno fatto la storia come i grandi classici Pacman, Metal Slug, Bubble Bobble e tantissimi altri titoli!