Attualità

Parco 20 anni, l’evento clou è a Fabriano

Nell'ambito dei festeggiamenti per il ventennale della fondazione del Parco Gola della Rossa e di Frasassi, a Fabriano si terrà un importante convegno al Palazzo del Podestà. Il giorno successivo, domenica 24 settembre, camminata di conoscenza

Una veduta del Parco Gola della Rossa e di Frasassi

FABRIANO – A Fabriano l’evento clou per il ventennale della nascita del Parco Gola della Rossa e di Frasassi. Sabato 23 settembre, nell’auditorium del Palazzo del Podestà, il convegno “1997-2017, comunità in cammino”.

«Si tratta di un’iniziativa con la quale vogliamo anche ricordare i 20 anni dal terribile sisma del 26 settembre 2017. Il Parco, dunque, come segno di rinascita di un comprensorio. Ci saranno diverse testimonianze che ci aiuteranno a capire come sia fondamentale valorizzare il nostro territorio, dall’importanza di far rivivere i piccoli borghi passando per le strutture sentieristiche», ha sintetizzato ed evidenziato il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli.

«In questi anni il Parco è cresciuto e maturato, ma ora occorre dare uno slancio ulteriore. Oltre alla tutela della biodiversità, occorre puntare anche sull’accoglienza e il marketing. Per questo stiamo iniziando a produrre anche del merchandising, partendo dalle magliette», ha concluso il primo cittadino fabrianese.

La conferenza stampa per il ventennale del Parco

A parlare del convegno di sabato 23, il direttore del Parco, Massimiliano Scotti. «Si parte alle 16 con il saluto del sindaco Santarelli e l’introduzione di Francesco Palumbo, direttore generale Mibact. Le testimonianze sono state affidate a Franco Arminio, Anna Rastello, Alessandro Scillitani e Mauro Chiorri. Il tutto moderato da Paolo Piacentini, responsabile di Federtrek e il commento musicale, con la sua chitarra acustica, di Gabriele Possenti. Alle 19, poi, la presentazione ufficiale della nuova carta escursionistica del Parco dove non si evidenziano solo i sentieri, ma ci sono spazi per le Grotte di Frasassi e per otto tappe dedicate al territorio», ha dichiarato Scotti. La giornata si concluderà alle 20 con un aperitivo a base di prodotti locali e con la proiezione, alle 21, del film documentario Il canto del ritorno.

Il giorno successivo, domenica 24 settembre, prevista a partire dalle 9, la Camminata di conoscenza del territorio organizzata dalla Federtrek. «Si tratta di un’ulteriore iniziativa con la quale vogliamo che tutti abbiano chiara la bellezza del nostro territorio e, soprattutto del Parco. Il pranzo sarà a sacco e ci muoveremo all’interno della Gola della Rossa-Valle del Vernino», ha concluso il responsabile Federtrek, Paolo Piacentini.

© riproduzione riservata